Idee di viaggio

Le più belle spiagge della Costa del Sol

Affacciate sul Mar Mediterraneo, ecco le più belle spiagge della Costa del Sol

Spiagge Costa del Sol MARE Shutterstock
5/5

Costa del Sol vuol dire 150 km di spiagge, calette,  paesi e località dove la vita da spiaggia è portata ad un livello superiore. La Costa del Sol è il lato marittimo dell'Andalusia con i suoi paesini bianchi, le spiagge vivaci e gli uliveti, che, talvolta, arrivano fino al mare.

In un viaggio al mare in Costa del Sol scoprirete posti come MarbellaTorremolinosFuengirolaEsteponaMijasBenalmádena e Nerja, oltre alla capitale Malaga.

Costa del Sol

La Costa del Sol, famosa per il divertimento e per le belle spiagge, è il tratto dell'Andalusia affacciato sul Mar Mediterraneo e interamente compreso nella Provincia di Malaga. La Costa del Sol va da Nerja a Marbella che si trova all'estremo sud della provincia e segna il confine con la provincia di Cadice. 

Nerja, Mijas, Frigiliana e Fuengirola (Playa Boliches) oltre ad essere belle località di mare fanno anche parte del circuito dei Pueblos Blancos dell'Andalusia e meritano sicuramente una visita.

Torremolinos (spiaggia della Carilhuela), Banalmadena (uno dei posti più belli della Costa del Sol), Marbella (la più rinomata per la movida) e Malaga (spiaggia de Almayate  e El Candado) sono i luoghi del divertimento della costa di Malaga (qui trovate tutti i paesi più belli dell'Andalusia).

La concentrazione di cemento in prossimità del mare sulla Costa del Sol, non è delle più basse in Spagna, ma se la vostra idea di mare coincide con spiagge grandi ed attrezzate, feste in spiaggia e una varia scelta di locali per la sera, siete nel posto giusto.

La Costa del Sol è famosa anche per i campi da golf che la rendono la meta prediletta dal turismo del golf internazionale in Spagna.

Spiagge più belle della Costa del Sol

In Costa del Sol ci sono spiagge di tutti i tipi: calette riparate, spiagge urbane e spiagge ampie ed attrezzate. Qui sotto trovate una selezione di alcune delle spiagge più belle della Costa del Sol e qui le spiagge più belle della Spagna.

  • A Nerja c'è playa de la Burriana, nota per la ricca varietà di ristoranti prossimi alla spiaggia. È lunga circa 800 metri e può essere molto affollata in agosto. 
  • La Playa de Torreblanca, chiamata anche playa de Los Olimpos, fa parte del comune di Fuengirola, poco distante da Benalmádena. È una spiaggia urbana con sabbia scura ed acque tranquille, adatta anche ai bambini. 
  • Playa Artola è la spiaggia perfetta per chi ama le spiagge selvagge e vuole praticare il nudismo
  • Playa de Sibinillas a Manilva è una delle più grandi della costa, si tratta sempre di una spiaggia urbana. 
  • Playa la Rada è la spiaggia di Estepona.
  • La Malagueta è la spiaggia enorme e urbana di Malaga. La sera si anima e una serie di chioschi e ristoranti dove si mangia sulla sabbia sono il posto giusto per passare una serata la mare. 
  • Playa de Maro, a Nerja, è una delle calette più belle della Costa del Sol.

 

Spiagge Costa del Sol: quali sono le 10 più belle?

Località Nome spiaggia
El Padron Estepona
Costa Bella Marbella
Ancha Casares
Bahia Dorada Estepona
Cala Pino Marbella
Playa Los Alamos Torremolinos
Playa el Salon Nerja
La Carihuela Torremolinos
El Bajondillo Torremolinos
Cala Mijas Mijas


Opinioni sulla Costa del Sol

Il mare della Costa del Sol è orlato da bei paesaggi e paesini bianchi, che si alternano a zone di espansione e costruzione selvaggia. La temperatura dell'acqua del mare risente delle correnti che arrivano dallo stretto di Gibilterra e quindi rischia di essere più fredda rispetto ad altre zone del Mediterraneo.

Per quanto riguarda la vita notturna ed i divertimenti in Costa del Sol si va sul sicuro: i locali sono tanti ed anche i paesi più piccoli sono molto vivaci, almeno in estate. Quanto a vita notturna Malaga, specialmente in estate, è una garanzia. Non perdete la Feria de Malaga, un festival incredibile e tradizionale che dura una settimana intera in cui si beve, si mangia, si balla il flamenco e si assiste alla corrida. Chi vuole scoprire spiagge selvagge, acqua un po' più calda e posti poco turistici deve dirigersi un po' più a nord della Costa del Sol nella provincia di Almeria

Le migliori spiagge dell'Andalusia

In Andalusia, oltre alle spiagge assolate della provincia di Malaga, ci sono le spiagge ampie e selvagge della Costa de la Luz (in provincia di Cadice) e quelle atlantiche e ventose della zona di Huelva. Tarifa e Cabo de Gata sono le nostre spiagge preferite, preferite anche di tutti quelli che adorano il lato selvaggio e più ruvido del mare. Qui trovate le spiagge più belle vicino Cadice

Mappa e Cartina

Qui sotto trovate la cartina della Costa del Sol utile per organizzare gli spostamenti a piedi e in macchina. L'auto è il modo migliore per visitare la Costa del Sol e spostarsi da una spiaggia all'altra scoprendo tutta la costa.



Vai alla gallery

Le più belle spiagge della Costa del Sol

5 foto.

Scopri