Idee di viaggio

Mostre di primavera in Europa

Con la primavera alle porte è arrivato il momento di organizzare una breve vacanza. Andiamo a scegliere tra le tante mostre in calendario in Europa nei prossimi mesi

/5

Dopo le innumerevoli idee di viaggio per non arrivare impreparati al ponte delle vacanze pasquali, oggi vogliamo proporvi una serie di mostre in alcune delle più gettonate mete del Vecchio Continente. Ovviamente tutto corredato con le migliori offerte di volo e le mitiche zingaGUIDE, indispensabile strumento per "vivere" al meglio la nostra destinazione, abbinando cultura a nightlife e divertimento.


Van Gogh a Londra

Dopo più di un quarantennio, nella capitale brintannica una grande evento dedicato a Vincent Van Gogh con una mostra dal titolo "Il vero Van Gogh, l'artista e le sue lettere". Alla Royal Academy of Arts in mostra sessantacinque dipinti accompagnati da più di trenta manoscritti a testimonianza della prolifica attività epistolare tra l'autore olandese ed i suoi fratelli e altri artisti come Paul Gauguin. Tra le opere più significative provenienti dai più importanti musei d'Europa, ricordiamo "L'autoritratto", la "Casa gialla", la "Tavola con le cipolle" , "La sedia di Vincent".

Fino al 18 aprile

Royal Academy of Arts
 
Burlington House, Piccadilly
London W1J 0BD


zingaGUIDA di Londra
voli low cost per Londra


"Delitto e castigo" a Parigi

Nella città della Torre Eiffel, allestita al Museo d'Orsay la mostra dal titolo "Delitto e castigo" che ha come filo conduttore il crimine nelle raffigurazioni pittoriche dal diciassettesimo secolo in poi. Prendendo spunto dal titolo della nota opera di Dostoevsky, il tema criminale viene declinato da autori come Goya, Géricault, Picasso e Magritte che attraverso l'interpretazione di un soggetto così forte come atti criminosi e pene capitali, arrivano alla realizzazione di notevoli opere.

Fino al 27 giugno

Museo d’Orsay
Musée d'Orsay
62, rue de Lille
75343 Paris Cedex 07


zingaGUIDA di Parigi
voli low cost per Parigi



L'arte del potere a Madrid

Al museo del Prado un'esposizione senza precedenti dove armi e dipinti testimoniano il potere che fu della corte spagnola a partire dal Rinascimento. Attraverso le opere di grandi autori come Tiziano e Rubens e una selezione di oggetti concessi dalla magnifica Armeria Reale madrilegna, una rappresentazione della potenza politica e militare attraverso armi personali e trofei di guerra, esaltati dall'arte del tempo.

Fino al 23 maggio

Museo del Prado
Calle Ruiz de Alarcón 23
Madrid 28014


zingaGUIDA di Madrid
voli low cost per Madrid


La Ruhr capitale della cultura europea 2010

L'area metropolitana di Essen e della Ruhr nominate capitali europee della cultura dell'anno. Metamorfosi di un importante centro dedicato all'industria pesante a centro di cultura ed eventi. Nel fitto calendario segnaliamo la mostra "AufRuhr 1225! Cavalieri, castelli e intrighi", un viaggio nella Ruhr del periodo medievale attraverso la mostra allestita presso il Museo archeologico LWL ad Herne. Un'esposizione di più di mille metri quadri per rivivere una giornata medievale dalle giostre alla vita quotidiana.

Fino all'11 novembre

Museo Archeologico di Herne
Westfälisches Landesmuseum
1 Europaplatz 1
44623 Herne


voli low cost per Dusseldorf
voli low cost per Dortmund


Kandinsky & der blaue Reiter (Kandinsky & Il Cavaliere Blu) a L'Aia

Per la prima volta in Olanda, una mostra dedicata al movimento artistico che diede un importante contributo all'arte moderna. Al museo al Gemeentemuseum Den Haag de l'Aia una panoramica sull'arte espressionista degli inizi del secolo scorso attraverso le opere del "Cavaliere blu". A questo movimento non figurativo dell'espressionismo, appartenevano il pittore russo Kandinsky, Franz Marc, Paul Klee, August Macke ed altri artisti che basavano le linee guida della propria produzione sull'improvvisazione ed intuizione.

Fino al 24 maggio

Gemeentemuseum
Stadhouderslaan 41
2517 HV Den Haag

zingaGUIDA di Amsterdam

voli low cost per Amsterdam
voli low cost per Rotterdam