Idee di viaggio

A Murcia per il Bando de la Huerta

Per continuare a festeggiare anche dopo pasquetta, partiamo per la Spagna meridionale per divertirci tra sfilate in costume, carri decorati, tanta immancabile sangria

/5

Il "Bando de la Huerta"  si svolge a Murcia, città della Spagna meridionale distante circa ottanta chilometri da Alicante e cinquanta da Cartagena e cade quest'anno il 4 aprile

Dopo Pasqua e Pasquetta, l'indole festaiola spagnola non si sazia e, ormai da qualche secolo a questa parte, ha pensato bene di festeggiare il "Bando de la Huerta". L'evento è una delle più famose feste spagnole nel periodo delle "Fiestas de primavera", giornate di baldoria che durano per tutta la settimana successiva alla domenica di Pasqua.

Indossati i tradizionali abiti che ricordano il costume da contadino con gilè colorato e un comodo paio di pantaloni bianchi, gli abitanti della cittadina iniziano la festa portando in omaggio un fiore alla "Vergine della Fuensanta", nella cattedrale.

bando-de-la-huerta

Il resto della giornata prosegue con migliaia di persone che si riversano nelle strade per partecipare alla sfilata dei carri decorati con i caratteristici piatti di Murcia accompagnati dal corteo in costume. E per l'occasione potrete partecipare alle tavolate degne di un giorno di festa, assaggiare le paparajotes, fritelle con pasta di cannella aromatizzate con foglie di limone e tante altre specialità tipiche della regione, senza dimenticare tanta sangria che vi aiuterà ad entrare nel festoso clima spagnolo e arrivare fino all'alba senza toccare il cuscino.

Scopri