Idee di viaggio

Le più belle spiagge in Asturia

Ampie spiagge, paesaggi incontaminati e spiagge dorate che si perdono nel blu dell'Oceano. Ecco le più belle spiagge delle Asturie.

Mare in Spagna del nord MARE Shutterstock
5/5

Nel nord della Spagna esiste ancora un posto sconosciuto al turismo di massa, dove potrete trovare terre vergini e paesaggi incontaminati.

Il litorale atlantico del Nord della penisola iberica vanta un ambiente naturale poco urbanizzato e la costa meglio conservata della Spagna. IN Asturia, verde e ripide scogliere, boschi, montagne verdissime, baie e spiagge spettacolari vi aspettano.

Spiagge Asturia

Le spiagge dell'Asturia sono meravigliose. L'Oceano Atlantico qui è un po' meno freddo che altrove grazie alle correnti giuste ed alla presenza di baie profonde e riparate dalla roccia. Quello che più sorprende visitando la costa e le spiagge dell'Asturia (o delle Asturie) è il verde accesissimo dell'erba che copre le scogliere quasi fino al mare. 

L'acqua in alcuni punti è verde/azzurro ed è un invito aperto a nuotare ed esplorare, ma da prendere con cautela, perché la corrente e le onde in Asturia sanno essere violente.

Ma quali sono le spiagge più belle dell'Asturia? Qui sotto trovate 14 tra le spiagge più belle della costa delle Asturie:

  • Playa de El Arbeyal
  • Playa de Carranques
  • Playa de la Estaca
  • Playa de Navia
  • Playa de Meron
  • Playa de la Paloma
  • Playa de Caravia
  • Playa de Buelna
  • Playa de Campecho
  • Playa de Borizu
  • Playa de Beciella
  • Playa de Ballota
  • Playa Cueva
  • Playa 1° e 2° di Luarca

Asturie

Le cime aguzze dei Picos de Europa creano una barriera quasi a ridosso del mare garantendo piogge costanti e il verde intenso dei pascoli. La costa è puntellata di borghi di mare in cui i pescatori hanno fatto salti mortali per mettersi al riparo dalle violente maree e dai capricci del mare. Uno dei più belli è Lastres che vanta anche spiagge enormi e solitarie e dintorni verdissimi (qui trovate i paesi più belli dell'Asturia da visitare uno per uno). 

Nell'interno i paesi di pietra scura sorgono lungo le pendici delle montagne, tra fiumi, cascate e torrenti trasparenti. Visitate il Santuario di Covadonga che è stato costruito su una falesia verticale proprio sotto ad una cascata.

Asturie cosa vedere

Cosa vedere Dove
Covadonga Rosignano
La Cuevona Cuevas
Senda del Oso Portoferraio
Playa de Llanes Llanes
Centro storico di Lastres Lastres
Arenal de Morís Caravia
Camino Natural de la Cordillera Cantabrica GR 109 da Panes
Ruta de la Reconquista GR 202 da Sostres
Eremo di Santa Cruz Cangas de Onis
Quinta de Selgas Cudillero


Asturie clima

Il clima in Asturia è molto piovoso a causa della particolare conformazione del territorio. Le nubi cariche di pioggia provenienti dall'Oceano Atlantico vengono fermate dalle cime dei Picos che orlano la costa dell'Asturia dove piove tutto l'anno, molto meno in estate.

Il clima è umido e mite in inverno, fresco e soleggiato in estate. Il momento migliore per visitare le Asturie è proprio l'estate quando piove meno di frequente ed è più facile godersi belle giornate di sole.

Nelle ore più calde della giornata potrete fare il bagno al mare, la cui temperatura è abbastanza piacevole nei giorni soleggiati e con poco vento.

Le più belle spiagge della Spagna del nord

Le spiagge del nord della Spagna sono le più selvagge ed incontaminate del paese. Le spiagge dei Paesi Baschi sono le più adatte ai surfisti. In Galizia le spiagge ampie sono ritagliate tra scogliere a picco, baie protette e rias (qui trovate le spiagge più belle della Galizia). Qui trovate invece le spiagge più belle della Cantabria.

Vai alla gallery

Le più belle spiagge in Asturia

8 foto.

Scopri