Idee di viaggio

Costa Brava: i 9 paesi più belli

I paesi più belli da vedere e le spiagge imperdibili che ti faranno venire voglia di passare l'estate intera in Costa Brava

Calella MARE Shutterstock
/5

In Costa Brava ci sono paesini con case basse e bianche che si affacciano sul mare e in spiaggia ci si arriva in relax, con pochi passi a piedi.

La Costa Brava, da Blanes e fino ai confini con la Francia, è il posto giusto per rilassarsi e sperimentare l'autentica vita marittima negli antichi borghi di pescatori.

La verità è che la Costa Brava andrebbe percorsa in macchina (o a piedi sul Camì de Ronda, o in bicicletta se si è abbastanza allenati) prendendosi tutto il tempo per visitarne ogni angolo e sostare a piacimento. 

Costa Brava

La Costa Brava è la costa della Catalogna che va da Blanes fino a Portbou, al confine francese. È conosciuta per località turistiche e festaiole come Lloret de Mar, anche se in realtà in Costa Brava c'è proprio tutto. Di lei si era innamorato il pittore Salvador Dalì, originario di Figueres, e si era trasferito a Cadaques e, insieme a lui, altri artisti e pittori. 

Brava in spagnolo significa selvaggia e il nome Costa Brava le viene dal carattere impervio, incontrollato e selvaggio della natura di questo tratto di costa. La costa rocciosa è frastagliata e segnata da scogliere a picco battute dai venti. Nelle tante calette torna la pace del mare piatto e calmo. Qui i pescatori hanno costruito i loro porticcioli colorati e scavato scalinate panoramiche per raggiungerli. 

Costa Brava: dove andare

In Costa Brava ci sono paesini di pescatori da cui lasciarsi letteralmente incantare e paesi tranquilli dal piglio chic che hanno incantato prima di noi pittori e poeti.

Addentrandovi di qualche km nell'interno troverete altre sorprese speciali: un paese costruito a picco sul basalto (Castellfollit) e uno che sembra uscito da una favola (Besalù), il visionario museo di Dalì a Figueres, torrenti, canyon (la Foradada) e vulcani (la Garrotxa). Qui trovate i Paesi più belli della Catalogna. 

Paesi più belli della Costa Brava

Ma quali sono i paesi più belli lungo la Costa Brava, baciati dal sole e bagnati dal mare? Qui di seguito vi segnaliamo i più belli ed imperdibili.

  • TOSSA DEL MAR

Tossa del Mar è famosa per la fortezza vicina al mare più fotogenica del Mediterraneo. Intorno al piccolo promontorio fortificato ci sono una serie di calette appartate, ma ci accontentiamo volentieri anche della spiaggia accanto alle mura, bella e riparata. Cala Giverola (a Pola-Giverola) e Cala Bona, raggiungibili anche a piedi in un percorso nella macchia mediterranea, partendo dal centro storico di Tossa, sono due delle nostre calette preferite della zona. Cercate anche Cala Futadera per un giorno di relax puro al mare.

  • CALELLA PALAFRUGELL

Calella Palafrugell era un piccolissimo paese di pescatori praticamente attaccato al mare. Le barche colorate dei pescatori rimasti ci sono ancora e anche se oggi la vocazione è prettamente turistica rimane la magia. Cal del Port-Bo si trova proprio accanto al paesino ed è un concentrato di incanto. Can Calau, Port de Malaespina, la playa de Sant Roc e la rocciosa Port Pelegrí, sono altre delle bellissime spiagge di Calella Palafrugell.

  • LLAFRANC

Llafranc si trova a due passi da Calella e nonostante il turismo estivo, conserva la fisionomia a casette bianche e l'incanto, senza tante e troppe costruzioni invasive.

  • BEGUR

Begur è un altro di quei paesi che in estate moltiplica la quantità di abitanti, ma se non fosse per questo rimarrebbe un paesino tranquillo, con le sue torri e torrette, il castello, le casette basse e le cale, nascoste lungo il perimetro accidentato della costa. Cala Sa Tuna è una delle cale più belle di Begur. Nei dintorni della caletta passa il Camì de Ronda che costeggia anche Cala de Illa Roja, una spiaggia ampia dalle sfumature rossastre inserita in un contesto meravigliosamente selvaggio.

  • SA RIERA

Sa Riera, subito dopo Begur, ha poco più di un centinaio di abitanti. È un po' più appartato e meno turistico di altri paesi della costa e vanta spiaggette bellissime e altrettanto appartate.

  • PALAMOS

Palamos, a metà strada tra Girona e il confine con la Francia, è un delizioso paesino con calette appartate e mare limpido. S'Alguer è una delle sue calette più belle. Chi preferisce le spiagge di sabbia più scegliere la sua ampia baia dorata adatta anche ai più piccoli grazie a fondali bassi e servizi di alta qualità.

  • CADAQUES

Cadaques si trova nell'Alta Empordà, quasi ai confini con la Francia. Il bellissimo pueblo blanco, con la chiesetta al centro, è legato alla personalità carismatica e affascinante di Salvador Dalì.

  • PORT LLIGAT

Vicino a Cadaqués, c'è il piccolisismo Port Lligat: una strada appena e una spiaggia bellissima. Qui viveva Salvador Dalì ed è possibile visitare la Casa Museo disegnata dall'artista.

  • PORT DE LA SELVA

Port de Selva si trova nella provincia di Girona, nell'Alta Empordà. È un paesino piccolo e meno conosciuto dei più noti Roses e Cadaques. La fisionomia è proprio quella tipica del villaggio di pescatori: casette piccole e bianche addossate al mare e ristorantini semplici dove mangiare pesce fresco buonissimo.

Spiagge della Costa Brava

Quali sono le spiagge più belle della Costa Brava? Lungo la Costa Brava ci son alcune spiagge ampie e di sabbia dorata, ma la maggior parte delle spiagge sono calette strette tra le rocce e bagnate da un'acqua spettacolare. Molte di queste calette sono ufficiosamente dedicate al naturismo. Troverete cartelli e scritte sulla rocca che segnalano la possibilità di stare nudi in spiaggia. 

Tra le spiagge di sabbia più belle ed ampie della Costa Brava segnaliamo Cala Rovira a Platja d'Aro, la spiaggia di Tamariu, La Pletera a L'Estartit, la spiaggia di Empuriabrava, Sant Pol de Mar ed El Canadell. Tra le calette meravigliose e segrete segnaliamo Platja del Pi a Port Bou, vicino a Girona, El Pedrigolet a L'Escala, Sa Tuna a Begur, Cala San Roque a Calella de Palafrugell, Cala Bona a Tossa de Mar e Sa Caleta a Lloret de Mar.

Qui trovate tutte le Spiagge vicine a Barcellona facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici dalla città. 

Mappa e cartina

Scopri