Idee di viaggio

10 piste ciclabili in Europa

Le più belle piste ciclabili d'Europa adatte a tutti e non solo ai ciclisti più allenati.

Piste ciclabili in Europa: migliori itinerari IN BICI Shutterstock
/5

Il viaggio in bicicletta è meraviglioso e liberatorio, lento come la conoscenza e la bellezza dei posti richiedono, avventuroso ed emozionante.

LEGGI ANCHE: VIAGGI IN BICICLETTA: GLI ITINERARI 

Organizzare un viaggio in bici richiede tempo e preparazione, fisica e logistica. Alcuni tour operator e agenzie permettono di affittare la bici sul posto o organizzano ciclotour in cui sono loro ad occuparsi di tutto.

Non sempre però è necessario essere allenati o appoggiarsi a degli esperti per viaggiare in bicicletta.

Di seguito vi proponiamo i viaggi in bicicletta in Europa adatti a tutti.

Piste ciclabili in Europa: i migliori itinerari

Nome percorso Località
Avenue Verte Parigi - Londra
Cammino di Santiago Francia - Spagna
Ecovia Litoral Portogallo
Tour Castelli della Loura Francia
Ciclabile della Drava Germania - Slovenia
The North West Trail Irlanda
Via Francigena Italia
Bretagna in bicicletta Francia
LF5 Fiandre Belgio
Amsterdam - Bruxelles Olanda - Belgio

 

Avenue Verte Parigi - Londra

Più di 400 km di piste ciclabili uniscono le avenue verte francesi e le greenway inglesi. Entrambe corrono in mezzo a campagne e boschi secolari lungo i percorsi di ferrovie in disuso.

Dall’Ile-de-France si raggiunge la stupenda Alta Normandia e dopo aver navigato il Canale della Manica, partendo dalle suggestive scogliere del Seven Sister Country Park nel Sussex, si raggiunge la capitale britannica. La Avenue verte è una delle vie ciclabili più gettonate d'Europa, di facile percorrenza e adatta un po' a tutti.

Cammino di Santiago in bicicletta

Il cammino di Santiago può essere percorso anche in bicicletta. Quasi tutte le guide al cammino presentano anche le varianti ed i percorsi più adatti alla bicicletta. Chi parte in estate troverà molto più piacevole percorrere il Cammino Atlantico (Camino del Norte) che dai Paesi Baschi arriva in Galizia passando sulla costa, più fresco e ventilato.

Il cammino francese è adatto ai viaggi in bici autunnali e primaverili per via del clima torrido dell'interno spagnolo. Potrete portare con voi la bici, in aereo o in treno, o altrimenti affittarla lungo il cammino (nella maggior parte dei casi è possibile lasciarla in qualsiasi tappa del percorso).

Ecovia Litoral in Algarve

L'Ecovia Litoral conta 220 km di ciclabile sul litorale atlantico dell'Algarve (Portogallo). I più allenati potrebbero riuscire a percorrerla in due o tre giorni, ma tenendo conto delle innumerevoli spiagge da sogno e di tutti gli incredibili paesaggi che vanno da Capo San Vincente ai confini con la Spagna è una buona idea mettere in conto almeno una settimana per il tragitto per godersi lo splendido mare del Portogallo.

Percorrendo uan quindicina di km al giorno diventa un percorso adatto a tutti, famiglie comprese.

GUARDA ANCHE: PISTE CICLABILI

Laghi Bavaresi in Germania 

A Monaco parte una pista ciclabile tonda che inizia e termina in città. Si segue il corso del fiume Loisach lungo la Riserva Naturale del Murnauer Moos. La natura da queste parti ha un aspetto onirico con laghi da sogno in cui si specchiano castelli e paesini che sembrano incantati. Qui trovate le info sui Castelli più belli della Baviera

Le alternative e i percorsi ciclabili in Baviera sono tanti, da disegnare su misura a seconda dei posti che si preferisce visitare. 

Loira in Bicicletta

Si pedala tra i vigneti sulla strada del vino della Loira dove ci sono imperdibili ristoranti con terrazza ed incredibili castelli. Ce ne sono per tutti i gusti: fortezze imponenti, residenze rinascimentali e giardini francesi e parchi senza fine.

Qui trovate i 10 castelli più belli della Loira.

Bretagna in Bicicletta

In Bretagna è possibile percorrere 8 stupendi itinerari di viaggio. Dal porto storico di St-Malo si percorrono i binari di una ferrovia in disuso fino a Rhuys per poi addentrarsi nella leggendaria foresta di Brocéliande, il bosco di Re Artù, Mago Merlino e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Poi ci sono le piste ciclabili che passano per Rennes (Route 2), per Nantes (Route 1) ed altri percorsi che formano, tutti insieme, una ragnatela bretone utile per visitare tutta la regione. Qui trovate tutti gli Itinerari da fare in Bretagna in bicicletta

Itinerario sulle tracce di Van Gogh in Olanda

In Olanda le alternative per chi vuole pedalare sono infinite. Qui ne trovate alcuni. Un percorso molto bello e interessante dal punto di vista culturale è quello che unisce attraverso percorsi a pedali i luoghi di Vincent Van Gogh nel Brabante, il Sud del paese.

Ciclabile della Drava

Costeggiando le rive della Drava la pista ciclabile attraversa il Tirolo Orientale e la Carinzia, fino a Maribor in Slovenia. Qui trovate la mappa di quella che è conosciuta come la Drauradweg. Qui trovate tante utili informazioni sugli itinerari in bicicletta in Austria.

Via Francigena in Bicicletta

La via Francigena è il cammino che portava i pellegrini dall'Europa a Roma attraversando tutta la penisola italiana, da Nord a Sud. Ne esistono infatti varianti anche in Sicilia e Puglia per i pellegrini che venivano dal meridione e dall'Est Europa. Qui trovate tutte le info utili per percorrere la via Francigena in bicicletta.

The North West Trail, Irlanda

Un percorso ciclabile lungo 326 km che si snoda lungo le contee di Donegal, Tyrone, Fermanagh, Leitrim, Sligo e nel Nord Ovest d'Irlanda. L'itinerario passa una grande varietà di paesaggi panoramici e gode di una vista spettacolare sull'Oceano Atlantico. Qui trovate la mappa del trail e le informazioni su come percorrerlo.

Scopri