Idee di viaggio

Porís de Candelaria, il villaggio nascosto in una grotta

Una meraviglia da scoprire sull'isola di La Palma

Porís de Candelaria MARE Shutterstock
5/5

Nella nostra lista dei posti da raggiungere quando potremo tornare a viaggiare c'è una gemma segreta dell'isola di La Palma, nell'arcipelago delle Canarie. È Porís de Candelaria, un villaggio fatto di poche casette nascoste in una grotta.

È un vero angolo di paradiso da scoprire nella Isla Bonita, una delle più remote dell'arcipelago spagnolo. 

Porís de Candelaria

Avete mai sentito parlare di Porís de Candelaria? Un luogo unico al mondo, una grotta meravigliosa che custodisce un piccolo villaggio. Questo luogo remoto dell'isola si trova a Tijarafe, a ovest dell'isola. Si tratta di un piccolo paesino fatto di casette bianche dalle porte e le finestre blu, raccolte all'interno di una grotta sul mare. 

Si tratta di un luogo antichissimo noto agli aborigeni, che venivano qui per pescare. Porís de Candelaria offriva anche acqua tutte le stagioni. Vicino alla grotta c'è infatti un pozzo che d'estate non si secca. Per questo motivo, nei mesi più caldi molti tijaraferos andavano nelle capanne all'interno della grotta con le loro famiglie e il bestiame.

Oggi è una meta raggiunta dai locali in estate o nei weekend. 

Si raggiunge in auto attraverso strade tortuose e strette fino a Tijarafe, una volta lì un sentiero che attraverso i paesaggi costieri vi condurrà fino a Poris de Candelaria.

In alternativa potrete camminare a piedi lungo il percorso circolare PR LP 12.2, è lungo circa 10,3 km e vi permetterà di ammirare la spettacolare costa occidentale dell'isola. Per maggiori informazioni sul sentiero cliccate qui. 

Scopri