Idee di viaggio

Le spiagge dei Paesi Baschi

Tra mare, spettacolari città ed eventi da non perdere ecco tante idee per la vostra estate nei Paesi Baschi

MARE Shutterstock
5/5

Da Bilbao fino al confine con la Francia raggiungiamo la Costa Vasca per mostrarvi una delle destinazioni più belle per l'estate. Siamo nei Paesi Baschi (Euskadi) della Spagna caratterizzati da territori montani che si affacciano a strapiombo sull'Oceano in scogliere vertiginose o in spiagge sceniche battute dai venti. 

Spiagge Paesi Baschi

Paesaggi ondulati, vegetazione rigogliosa e mare spettacolare rendono le spiagge dei Paesi Baschi tra le più belle d'Europa. Le amano soprattutto i surfisti che trovano onde incredibili e condizioni ottimali per il surf. Ma le amano anche tutti i viaggiatori che non si lasciano spaventare dal clima capriccioso dei Paesi Baschi, dalle piogge improvvise, dal vento e dall'estate decisamente diversa dall'estate mediterranea. 

Una delle spiagge più belle e conosciute dei Paesi Baschi è la spiaggia di La Concha, considerata la spiaggia urbana più bella del mondo in virtù dell'ampio arenile e dell'atmosfera selvaggia che la caratterizza, nonostante la presenza della città. 

Qui di seguito trovate tutte le spiagge più belle dei Paesi Baschi.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA SPAGNA

  • LA CONCHA

La spiaggia di La Concha è una delle spiagge urbane più belle d'Europa e del mondo. La spiaggia è una mezza luna sull'Atlantico con vista sulla città e i promontori che la formano agli estremi. 

  • ISUNTZA

La spiaggia di Isuntza a Lekeitio, a 35 km ad est di Bilbao, è un'altra bella spiaggia urbana dei Paesi Baschi. L'isola di San Nicolás, di fronte, si raggiunge a piedi percorrendo la diga con la bassa marea.

  • ITZURUN

Itzurun, a Zumaia, è una delle spiagge più belle dei Paesi Baschi. Le rocce calcaree intorno alla spiaggia, alte fino a 150 metri, creano un paesaggio spettacolare. Questa spiaggia enorme è frequentata dai surfisti e ha servizi di ogni tipo, compreso un centro di talassoterapia. 

  • ZARAUTZ

Con i suoi quasi tre chilometri di sabbia fina, l'arenile di Zarautz costituisce la spiaggia più lunga di tutti i Paesi Baschi; il luogo ideale per godersi una rilassante giornata al mare anche in alta stagione.

La spiaggia offre servizi davvero completi ed un piacevole lungomare, ed è nota tra i surfisti per le ottime condizioni d'onda. Verso l'estremo orientale della spiaggia si trova inoltre la Riserva Protetta di Iñurritza, che racchiede uno splendido paessaggio fatto di dune, scogliere e zone umide che è possibile visitare comodamente grazie al sentiero e le passerelle in legno che l'attraversano.

  • LAGA

La spiaggia di Laga si trova nella Riserva della Biosfera di Urdaibai a incorniciare una baia con un panorama spettacolare.  Circondata da montagne verdissime è una spiaggia selvaggia, ma con servizi e la possibilità di affittare kayak e surf. 

  • ONDARETTA

La spiaggia di Ondarreta è il paradiso degli amanti degli sport in spiaggia. Si possono praticare proprio tutti, dal beach volley al surf, passando per il kite. 

  • ATXIBIRIBIL

Atxibiribil è una spiaggia lunghissima che prosegue nell'arenile di Arrietara, sentrambi con spiaggia fine e dorata che è frequentata sia da surfisti che da famiglie. Si raggiunge anche con i mezzi pubblici, con la metropolitana da Sopelana.

  • ARRIGORRI

Arrigorri è la spiaggia cittadina di Ondarroa che si trova a circa 30 km da San Sebatian. Famosa perché il mare è spesso calmo è c'è poco vento grazie alla posizione della spiaggia e alla rocce che la proteggono. 

  • BAKIO

Bakio si trova a circa 30 km a nord-est di Bilbao, in una vallata affacciata sul Mar Cantabrico, riparata e poco ventosa.

Mappa e cartina

Scopri