Idee di viaggio

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife 2020

Se Rio de Janeiro è troppo lontana, ma avete voglia di vivaci e calde atmosfere, non potete perdervi il Carnevale di Tenerife

3/5

Il Carnevale alle Canarie è molto sentito ed è il secondo Carnevale più importante del mondo dopo quello brasiliano. La festa si svolge in stile caraibico con costumi esotici, competizioni di scuole di samba, parate, feste e musica e carri allegorici.

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife

Ogni Carnevale dell'arcipelago ha le sue caratteristiche. Il Carnevale più importante dell'isola di Tenerife si svolge nella capitale tra maschere, feste e sfilate.

Le date, il programma, gli eventi e le informazioni utili per festeggiare il Carnevale 2020 a Santa Cruz de Tenerife, la città più importante dell'isola delle Canarie.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

CARNEVALE DI SANTA CRUZ DI TENERIFE: DATE

La festa aprirà i battenti l'8 febbraio e proseguirà fino al 25 febbraio 2020. L'apertura vera e propria però si ha il venerdí che pecede il martedí grasso con una spettacolare sfilata che segnerà l'inizio della Fiesta con migliaia di persone mascherate, pronte a tirare fino all’alba.

 

carnevale-santa-cruz

(Foto: CANARYLUC/ Shutterstock)

CARNEVALE A TENERIFE

L'isola per tutto il periodo carnevalesco sarà invasa da sgargianti personaggi in maschera, sfilate di carri musicali, spettacoli di danze folcloristiche locali e sudamericane, come ad esempio il prestigioso concorso delle scuole di samba, che accompagnerà le colorate sfilate. Sarà inoltre eletta la maschera regina del carnevale. 

Il Carnevale più importante dell'isola si svolge a Santa Cruz ma ci sono tante altre feste e parate, carnevali di strada e carnevali improvvisati in giro per l'isola. Il Carnevale di Puerto de La Cruz, molto simile a quello della Capotale, è il secondo più importante dell'isola.

CARNEVALE ALLE CANARIE

Oltre al Carnevale di Tenerife ci sono feste incredibili in tutte le isole dell'arcipelago delle Canarie. Le più importanti sono però le feste di Santa Cruz de Tenerife e di Las Palmas de Gran Canaria che ha un modo di festeggiare del tutto personale che si esprime nel Carnevale de Los Indianos, che si festeggia rigorosamente in bianco e sotto una nuvola di borotalco facendo la parodia dei canari che tornavano arricchiti dall'America (detti colloquialmente Indiani).

 

santa-cruz-carival

(Foto: CANARYLUC/ Shutterstock)

CARNEVALE A SANTA CRUZ DE TENERIFE: PROGRAMMA

I festeggiamenti a Santa Cruz del Tenerife vanno avanti instancabilmente giorno e notte fino al mercoledì delle ceneri, per giungere poi alla tradizionale cerimonia della sepoltura della sardina, quando un allegro corteo funebre, brucerà una enorme sagoma del pesce, segnando la fine del Carnevale. Il tema del Carnevale di Santa Cruz di quest'anno è la fantasia.

carnevale-di-santa-cruz

(Foto: Tamara Kulikova/Shutterstock)

santa-cruz-carnevale

(Foto: Philip Lange/Shutterstock)

Considerata però l'indole festaiola degli spagnoli, non dobbiamo meravigliarci se la baldoria riprenderà con un bis il fine settimana successivo, chiamato tradizionalmente “della pignatta”, quasi a voler posticipare all'infinito la fine della festa.

Scopri