Idee di viaggio

10 cose da fare in Andalusia

Tutto quello che dovete sapere per organizzare un viaggio in Andalusia

cosa fare Andalusia ANDALUSIA Shutterstock
3.4/5

L'Andalusia (Andalucia per gli spagnoli) è una terra di paesini bianchi (i pueblos blancos), uliveti a perdita d'occhio, gastronomia unica e tradizioni ed architetture che fanno l'occhiolino al mondo arabo.

Andalusia

Fino al finire del 1400 l'Andalusia fu parte del cosiddetto Regno di Granada, ultima roccaforte musulmana in Spagna.

Qui fiorirono le arti e le architetture ed arabi, cristiani ed ebrei collaborarono unendo tradizioni e conoscenze in un'apoteosi di bellezza e funzionalità. Le antiche moschee trasformate in chiese e cattedrali hanno resistito ai danni del tempo e alla distruzione del regno.

I giardini profumati e le fontane di cittadelle e Alcazaba sono oggi il fiore all'occhiello delle città andaluse.


cosa-fare-andalusia

Cosa vedere in Andalusia

A Siviglia visitate la Cattedrale e il Reale Alcazar e poi quando cala la sera approfittate del fresco delle mille terrazze di Siviglia dove ci sono bar e terrazzi con piscina per ascoltare la musica e bere un tinto de verano.

A Granada visitate l'imperdibile Alhambra e il quartiere antico e suggestivo dell'Albaicin.

A Cordoba rinfrescatevi nei patio addobbati dai fiori, belli soprattutto a primavera e in estate e non mancate di visitare il Palacio de Viana con le sue piante e la fontana. Qui trovate tutte le cose da vedere assolutamente a Cadice e qui tutto quello che c'è da visitare nella meravigliosa Malaga

  • Siviglia
  • Granada
  • Cordoba
  • Malaga
  • Cadice
  • Frigiliana
  • Nerjia
  • Arcos de la Frontera
  • Almeria

Pueblo blanco

I Pueblo Blanco sono i tipici paesini andalusi circondati dagli uliveti e tutti dipinti di bianco. Li colorano i fiori ed i gerani, mentre la gastronomia e le tradizioni vivaci rendono per contrasto il bianco ancora più bianco.

Tra i paesini bianchi dell'Andalusia visitate Arcos de la Frontera, che insieme a Frigiliana e Nerja, è uno dei più caratteristici. Qui trovate I paesi più belli dell'Andalusia

Mare in Andalusia

Quali sono le spiagge più belle per andare al mare in Andalusia? Nella provincia di Almeria ci sono alcune delle spiagge più belle e selvagge della regione. Qui trovate i posti più belli da vedere ad Almeria.

A Tarifa godetevi una spiaggia enorme e selvaggia dove imparare ad addomesticare il vento con la tavola, la vela o l'aquilone.

Qui trovate le immagini delle spiagge più belle dell'Andalusia e le spiagge della Costa del Sol.

Itinerario dell'Andalusia

Un itinerario ideale dell'Andalusia parte da Malaga e percorre la Costa del Sol toccando i paesi bianchi di Nerja e Frigiliana. Nell'interno visitate Priego de Cordova dove gli ultimi si estendono a perdita d'occhio. Cordoba, con i suoi patio colorati dai fiori e la Mezquita, merita assolutamente una visita. Poi si viaggia verso Siviglia e Granada. Qui trovate il racconto di viaggio di un tour in Andalusia.

Clima e meteo 

Il clima andaluso è particolarmnete torrido in estate, specie nelle zone dell'interno, dove non tira vento e l'influenza del mare è impercettibile. La provincia di Granada in inverno si mantiene più fredda, rispetto alle altre città dell'Andalusia, e leggermente più fresca in estate a causa dell'altitudine.

Mappa e cartina



CLICCATE QUI PER SCOPRIRE: LE 10 COSE DA FARE IN ANDALUSIA

Vai alla gallery

10 cose da fare in Andalusia

10 foto.

Scopri