Idee di viaggio

Dove e cosa mangiare a Siviglia

Una utile guida alla gastronomia di Siviglia per sapere dove mangiare e cosa mangiare in giro per la città andalusa.

mangiare Siviglia MANGIARE Shutterstock
4/5

COSA MANGIARE A SIVIGLIA - Verdure di tutti i colori e pesce fresco, al forno ma soprattutto impanato e fritto, e poi una marea di tapas stuzzicanti e gustose: il tapear, il piacevolissimo andar per tapas, nasce proprio a Siviglia, dove la gastronomia andalusa dà il meglio di sé.

GUARDA ANCHE: PAESI PIU' BELLI DELL'ANDALUSIA

COSA MANGIARE A SIVIGLIA

Tra i piatti tipici della tradizione sivigliana ci sono soprattutto carne, pesce ed il freschissimo gazpacho, una crema vegetale di pomodoro, cetriolo, paprika, aglio, olio d’oliva, aceto e pane (di cui ci sono innumerevoli varianti).

Di seguito 10 piatti tipici della cucina sevillana da assaggiare assolutamente.

Mangiare a Siviglia: piatti tipici

L'Huevos alla Flamenca è un uovo fritto in salsa di pomodoro e chorizo.

Il Cocido Andaluz è un saporito miscuglio di ceci e diverse verdure che troverete in tutti i bar di tapas.

Il Rabo de Toro è un gustoso ragù di coda di toro tipico di Siviglia, mentre i Pinchos Morunos sono spiedini di carne molto piccanti adatti ai palati più allenati.

Assaggiate il solomillo con patate e il melon a nastro.

Se vi piace il polipo ordinate assolutamente la Pipirrana de Pulpo, un'insalata fredda con olive nere, patate, peperoni e cipolla tagliati sottili e uniti al polipo cucinato e lasciato raffreddare.

Il Flamenquin, molto tipico a Siviglia è una fetta di prosciutto crudo o cotto arrotolata intorno a una bistecchina di maiale, impanata e poi fritta, una delizia per i carnivori.

Brochetas di gamberi e pescado frito faranno invece impazzire gli amanti del pesce. Ottime la coda di rospo alla Pedro Ximénez o le tortillas de camarones, piccole e consistenti frittate di gamberetti.

 

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE DELL'ANDALUSIA

TAPAS A SIVIGLIA

Iniziamo il nostro tour gastronomico di Siviglia con una serata dedicata alle tapas. Ci spostiamo da un bar all'altro nei quartieri di Triana, Macarena e Santa Cruz dove si trovano la maggior parte delle taperie.

La Bodega Santa Cruz è un'istituzione a Siviglia. E' famosa per le tapas tradizionali, i prezzi bassi e l'ambiente spartano (il conto viene segnato a matita sulle tovaglie di carta della taperia). 

Nella zona del centro c'è El Rinconcillo (Gerona, 40), un altro locale centeneraio, sempre pieno e bellicoso.

 

© Shutterstock/cornfield

Attraversando il Ponte di Triana si incontrano Casa Ruperto (Avda. Santa Cecilia, 2), Bar Las Golondrinas (Antillano Campos, 26 ) e Casa Pepe (Esperanza de Triana, 47) dove mangiare lumache e frutti di mare.

Tinto de verano and tapas on this #traveltuesday 🍷🍽 🇪🇸 #sevilla #triana #visitspain

Un post condiviso da Chicagogirltravels (@chicagogirltravels) in data: 18 Apr 2017 alle ore 06:45 PDT

 

Non dimenticate però qualche semplice regola per un giro di tapas in piena regola.:

 

  • ordinate in ogni taperia al massimo tre tapas e spostatevi poi in un altro locale. 
  • Spesso quelle con l'aspetto meno moderno sono le migliori. 
  • Meglio senza dubbio prediligere le meno turistiche e più frequentate dagli spagnoli, dove assaggiare il vero Jamon Iberico e le Tortillas fatte a regola d'arte.

 

RISTORANTI DI SIVIGLIA

Il Mercado de la Lonja del Barranco, vicino al Guadalquivir, conta più di 20 posti dove cadere in tentazione per uno spuntino o per un pranzo.

 

 

Al Mercado de la calle Feria assaggiate la frittura di pesce fresco di La Cantina.

Las Piletas (Marqués de Paradas, 28) è famoso per la coda di toro e il prosciutto della sierra de Huelva.

La Taberna Coloniales (Plaza del Cristo de Burgos, 19) è conosciuta in tutta Siviglia per i piatti a base di lombo iberico, mentre l'Antigua Bodeguita (Plaza del Salvador, 6) per le sue acciughe imperdibili.

I MIGLIORI DOLCI DI SIVIGLIA

E siamo arrivati al dessert, incredibilmente raffinato a Siviglia, dove le influenze della pasticceria araba sono più forti: apoteosi di mandorle e pasta di mandorle, frutta secca e pistacchi.

Per saziare la tentazione di qualcosa di dolce e anche tremendamente fritto fermatevi per un Churros con chocolate da Picatoste.

Il dulce più celebre della pasticceria sivigliana resta il Tocino de Cielo, una specie di budino al caramello, fatto con zucchero e uova da accompagnare con l'Aljarafe, il vino dolce e liquoroso della tradizione andalusa.

Una dritta per gli amanti del gelato e della sperimentazione è la Heladeria la Fiorentina dove il mastro gelataio Joaquin Liria Bulnes sperimenta gusti e procedimenti particolari dando vita al gelato ai semi di sesamo o al cioccolato piccante, sorbetti alla frutta e creme di una consistenza unica. 

 

 

Dove mangiare a Siviglia spendendo poco?

A Siviglia non saranno solo le buone tapas, i piatti tipici della tradizione e la cerveza fredda a conquistarvi, ma anche i prezzi.

Mangiare economico a Siviglia non è difficile e in alcuni casi si mangia a prezzi insolitamente economici.

Il Mercado Provenzal è il bar più economico dove mangiare e bere a Siviglia. Una tapa costa 90 centesimi e una birra piccola solo 40!

Cosa bere a Siviglia

Siviglia è il regno della birra chiara servita fredda fredda. Il tinto di verano è una bevanda imprescindibile se visitate la città in primavera ed in estate.

Al Café Cicus, nello spettacolare patio del Centro Cultural de la Universidad de Sevilla, si inzia con un concerto pomeridiano, una esposizione o due chiacchiere accompagnate da birra gfresca.

Si prosegue al Café Red House, un locale in stile berlinese dove bere qualcosa davanti a un concerto (c'è musica dal vivo quasi tutte le sere). 

Al Maquila Bar le birre artigianali del mastro birraio Paco Lucena sono servite insieme alle tapas più adatte create dallo chef Daniel Torres, imperdibile per gli amanti del genere.

 

 

Esta es nuestra respuesta al frío y a la lluvia... GARBANZOS, GARBANZOS Y GARBANZOS. #familyfood #foodporn #cold #winter #foodie

Un post condiviso da Maquila Bar (@maquilabar) in data: 26 Nov 2016 alle ore 05:09 PST

Quanto costa mangiare in Andalusia?

I prezzi per un giro di tapas a Siviglia si aggirano intorno ai 2 euro mentre per un pasto completo in un ristorante partono dalle 15/20 euro a persona. 

Scopri