Siviglia

13 migliori posti dove ammirare l’arte della Maiolica

Testo alternativo

Dove ammirare le maioliche più belle? | Dalla splendida Plaza de Espana a Siviglia alle meravigliose scale di Santa Maria del Monte, Swide ha selezionati tutti i luoghi più belli del mondo dove ammirare l'arte della maiolica.
LEGGI ANCHE: IL CHIOSTRO DEL MONASTERO DI SANTA CHIARA

- Plaza de Espana, Siviglia - Costruita nel 1928 per l'Esposizione Iberoamericana del 1929, Plaza Espana è un bell'esempio di arte rinascimentale mista all'architettura spagnola tradizionale. Le nicchie piastrellatE sulla parete rappresentano le diverse province della Spagna.
- Igreja dos Congregados, Porto -  Costruita intorno al 1703, la Igreja dos Congregados a Porto vanta una facciata mozzafiato interamente decorata da mattonelle smaltate blu e bianco conosciuti come azulejos.

LEGGI ANCHE: LA MOSCHEA ILLUMINATA DAI COLORI DELL'ARCOBALENO 
piazza-porto

- 

Scalinata di Santa Maria del Monte, Caltagirone - La scala venne costruita nel 1606 per collegare la parte vecchia di Caltagirone alla città nuova. E' formata da 142 scalinate ricoperte di piastrelle in ceramica artigianale.

scalinata-santa-maria-del-monte_1

- Palazzo Topkapi, Istanbul - Un tempo residenza dei sultani ottomani, il Palazzo di Topkapi è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1985. La sua costruzione iniziò nel 1459 su ordine del sultano Maometto II. Qui potrete trovare molti straordinari esempi di architettura ottomana, una grande collezione di porcellane e manoscritti islamici.

Worth it 📷 #MMMIstanbul #Topkapi

Una foto pubblicata da Mélanie Masarin (@melaniemasarin) in data: 23 Giu 2015 alle ore 02:25 PDT

- Majolika Haus, Vienna - Progettata nel 1898 da Otto Wagner (uno dei più importanti esponenti della Secessione Viennese), la Majolikahaus è un incrocio tra stili più tradizionali e Art Nouveau.

Otto Wagner, Majolikahaus, 1898-99. Vienna #ottowagner #majolikahaus #majolicahouse #vienna #wien #artnouveauarchitecture #artnouveau #artnouveaulovers

Una foto pubblicata da Art Nouveau Lovers (@artnouveaulovers) in data: 12 Giu 2015 alle ore 14:41 PDT

- Moschea Blu, Istanbul - La Moschea del Sultano Ahmed è meglio conosciuta come la Moschea Blu per il blu delle piastrelle che adornano le pareti degli interni. E' stato progettata tra il 1609 e il 1616 e vanta interni decorati con mille piastrelle fatte a mano.

The Blue Mosque #sultanahmedmosque #bluemosque #istanbul

Una foto pubblicata da 🌸🐜 (@ashabamford) in data: 21 Giu 2015 alle ore 23:28 PDT

- Chiesa di San Paolo, Olbia - Situata nel cuore di Olbia, La chiesa di San Paolo è stata costruita sulle rovine di un tempio pagano romano, probabilmente dedicato ad Ercole. Vanta una splendida cupola interamente decorata con maiolica colorata.
chiesa-san-paoilo

#chiesa #sanpaulo #olbia #excursioni #centro #picollo #mavanienaautobusuprostredpustatiny

Una foto pubblicata da Karin Kollmannová (@karin_ka_307) in data: 24 Giu 2015 alle ore 06:21 PDT

- Capela das almas de Santa Catarina, Porto - La facciata della Capela das almas de Santa Catarina, nel centro di Porto è decorata con bellissime maioliche bianche e blu. 

capela-das-almas-de-santa-catarina

(StockPhotosArt / Shutterstock.com)

- Alcazar, Siviglia - Questo meraviglioso palazzo reale, una volta era una fortezza moresca.

Si tratta di uno degli esempi più rappresentativi dell'architettura mudéjar nella Penisola Iberica ed è meglio conosciuto per aver dato i natali Infanta Maria Antonietta di Spagna, figlia di Philiph V di Spagna e di Elisabetta Farnese.
maioliche-sivigli

- Palácio Dos Marqueses De Fronteira, Lisbona - Costruito nel 1671, il Palazzo dei marchesi di Fronteira vanta splendide piastrelle smaltate che rappresentano diversi episodi di battaglie. Spettacolari gli azulejos che decorano ogni superficie.

#mafaldaeluis #casamentodesonho #palaciodosmarquesesdefronteira #lisboa #cenaaaaario

Una foto pubblicata da Mariana (@overemotional) in data: 28 Lug 2014 alle ore 14:25 PDT

#Azuléjos et Renaissance dans les jardins du #PalaciodosMarquesesdeFronteira

Una foto pubblicata da Maryse (@maryseperreault) in data: 3 Ott 2014 alle ore 20:52 PDT

Muro dos Reis #statue #kings #portugal #palaciodosmarquesesdefronteira #marquesesdefronteira #monuments #lisboa #lisbon #portugal

Una foto pubblicata da Adérito Valentim (@aderitov) in data: 26 Feb 2015 alle ore 00:51 PST

- Monastero di Santa Chiara - La chiesa di Santa Chiara a Napoli è famoso per il suo chiostro delle Clarissechee vanta delle splendide maioliche a decorazioni in stile rococò. I portici del chiostro sono decorate da affreschi mozzafiato.

monastero-di-santa-chiara_1

- Piazza Registan, Samarcanda - Nel cuore di Samarcanda, la piazza Registan è uno dei migliori esempi di architettura islamica medievale, interamente pavimentata con mattoni.

#registansquare

Una foto pubblicata da Aziz Mukhamadiev (@azizmukhamadiev) in data: 30 Apr 2015 alle ore 22:38 PDT

#registan #registansquare #samarqand #Uzbekistan #centralasia #silkway #travelling #travel #photography #canon #5d #backpacking #backpackers

Una foto pubblicata da Michał Wallo (@michalwallo) in data: 19 Giu 2015 alle ore 11:08 PDT

- Moschea Shah, Isfahan, Iran - La Moschea Shah è stato costruita su ordine del primo Shah Abbas di Persia e la sua costruzione è iniziata nel 1611. Considerata come uno dei migliori esempi di architettura persiana, vanta splendide piastrelle decorate e colorate.

moschea_1

maioliche

moschea-2

Riproduzione riservata