Idee di viaggio

La spiaggia nell'entroterra

Nelle Asturie c'è una spiaggia bellissima lontana 100 metri dal mare.

gulpiyuri MARE Shutterstock
5/5

In Asturia, al confine con la Cantabria, in Spagna, c'è una spiaggia lontana 100 metri dal mare. Si tratta di un posto unico al mondo e dell'unica spiaggia situata nell'entroterra in Europa.

Spiaggia Gulpiyuri

Playa de Gulpiyuri è lontana dai sentieri più battuti e per questo è ancora pressoché incontaminata.

A formarla è stato un fenomeno di erosione carsica che ha permesso al mare di intrufolarsi in un tunnel sotterraneo lungo 100 metri e di portare con sé anche la sabbia.

Nel corso dei secoli si è formata una spiaggia interna, circondata dai prati e dalla campagna.

 

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DEL GULPIYURI 

La playa Gulpiyuri si raggiunge a piedi dalla spiaggia di San Antolín, che si trova a metà strada tra Ribadesella e Llanes, giusto a nord di Naves.

Il modo migliore per visitare questo angolo di Spagna è l'auto in un viaggio on the road. Il cammino di Santiago (quello che passa per l'Atlantico) passa vicino a Llanes e con una piccola deviazione potrete immergere i piedi stanchi in questa spiaggia così curiosa. 

Cosa vedere a Llanes

Il paese più importante vicino alla spiaggia del Gulpiyuri è Llanes. Il porto d Llanes è uno dei porti più grandi della zona. Gli scogli flangiflutti del porto sono stati dipinti di tutti i colori dall'artista spagnolo Ibarrola con l'opera Cubos de la Memoria. Percorrendo il sentiero che dal faro port averso nord si raggiunge la meravigliosa spiaggia del Torò, una delle spiagge più belle della Spagna e spesso usata come set cinematografico. 

Mappa e cartina

Scopri