Le spiagge più belle dell'Andalusia
Dove andare al mare in Andalusia? Guida alle spiagge più belle

Possiamo affermare senza alcun dubbio che l'Andalusia custodisce le spiagge più belle di tutta la Spagna. Lungo i quasi mille chilometri di costa affacciata sul Mediterraneo e sull'Oceano Atlantico troverete incredibili spiagge, dune e baie nascoste.
Dall'aspro deserto di Almeria a est alla costa di Cadice, potrete trovare un'infinità di spiagge per tutti i gusti: quelle più turistiche della Costa del Sol e quelle ancora segrete della Costa del la Luz e di Almeria. Abbiamo realizzato una guida alle spiagge più belle da non perdere nel vostro viaggio in Andalusia.
Spiagge Andalusia
- Playa de Los Genoveses, Almeria
Nella regione più aspra di tutta la Spagna meridionale si trovano alcune delle spiagge più belle della Costa. Una di queste è una delle province più aspre è Playa de los Genoveses che si trova all'interno del parco naturale di Cabo de Gata. Si tratta di una distesa di sabbia bianca, circondata da dune ondulate e alberi di eucalipto. Portate con voi tutto il necessario,
- Playa el Playazo, Almeria
Playa el Playazo nel parco naturale di Cabo de Gata, non lontano dal villaggio di Las Negras. È il posto ideale per andare al mare con i bambini piccoli, l'acqua è poco profonda e protetta. La spiaggia è anche il luogo perfetto per fare snorkeling.
- Playa La Victora, Cadice
Playa La Victoria è il luogo perfetto per chi cerca una spiaggia urbana. Si trova a Cadice ed è una lunga striscia di sabbia che raggiunge il Paseo Maritimo. Questo vivace lungomare è un posto incantevole per passeggiare o ammirare l'oceano.
- Playa Zahara de los Atunes, Cadice
Nella provincia di Cadice, sulla costa atlantica dell'Andalusia, ci sono bellissime spiagge. La più famosa è quella di Zahara de los Atunes, che corre verso sud per oltre 6 chilometri, dall'omonimo villaggio di pescatori di tonno. La spiaggia di sabbia dorata e dalle acque cristalline è completamente attrezzata, ricca di chiringuitos e ristoranti.
- Playa La Malagueta, Malaga
Playa Malagueta si trova a soli 10 minuti dal centro di Malaga. È il posto perfetto per rinfrescarsi dopo una visita alla città. Qui troverete localini, servizi e possibilità di fare sport acquatici.
- Caleta de Maro, Malaga
Se invece siete alla ricerca di spiagge meno frequentate e più selvagge, raggiungete Caleta de Maro che si trova nel parco naturale de Los Acantilados de Maro, una bellissima distesa di rocce e scogliere che si gettano in acque turchesi. La spiaggia si raggiunge attraverso un sentiero.
- Playa de los Muertos, Almeria
Protetta su entrambi i lati da spettacolari rocce nere, Playa de Los Muertos è un'altra bellissima spiaggia da raggiungere in Almeria. È ancora incontaminata, così come la natura l'ha creata e si raggiunge con un trekking di circa 15 minuti che attraversa dune meravigliose.
- Playa de Bolonia, Cadice
Una immacolata distesa di sabbia bianca che si affaccia su acque turchesi ed è circondata da dune. La spiaggia è uno dei posti migliori da visitare se volete sfuggire alle spiagge più affollate e turistiche. Da qui non perdete una visita alle rovine della città romana di Baelo Claudia.
- Playa de Rijana, Costa Tropical
Spostandovi dai paesaggi desertici dell'Almeria e dirigendovi verso ovest lungo la costa tropical, fate sosta a playa de la Rijana, nella provincia di Granada, proprio vicina al paesino di Castell de Ferro. Potrete raggiungere questo angolo di paradiso della costa del sol solo in barca o attraverso un sentiero. È il luogo perfetto per fare immersione.
- La Herradura, Costa Tropical
La Herradura si trova nella provincia di Granada, è una baia a forma di ferro di cavallo ed è uno degli spot più popolari in Spagna per gli sport acquatici e il windsurf. Subito dopo La Herradura inizia un'altra riserva marina protetta, il Parque Natural de los Acantilados de Maro-Cerro Gordo. Una riserva naturale che arriva fino al mare, qui troverete piccole baie baia e spiaggette nascoste da visitare.
- Los Caños de Meca, Cadice
Un luogo incontaminato e selvaggio da raggiungere nella provincia di Cadice. La spiaggia è caratterizzata da sabbia e rocce. Qui potrete ammirare le Auténticos Caños delle cascate d'acqua nei pressi del borgo.
- Las Calas del Pino, Malaga
Las Calas del Pino è uno di quei posti da raggiungere se amate spiagge tranquille ed appartate. Non ci sono navette ma si raggiunge da una ripida discesa. La fatica è ripagata dalla meraviglia.
- Playa Cabopino, Marbella
Vicino Marbella c'è una bella spiaggia caratterizzata da una distesa di sabbia dorata e da acque cristalline. La spiaggia è divisa in due sezioni, una ricca di servizi e perfetta per le famiglie, l'altra vicina alle dune Artola prevalentemente nudiste.
Le spiagge più belle
- Bolonia, Costa de La Luz
- Playa del Cristo, Costa del Sol
- Playa de los Genoveses, Almería
- Playa la Herradura, Costa Tropical
- Playa del Cañuelo, Costa del Sol
- Playa de los Muertos, Almeria
- Matalascañas, Costa de la Luz
- Fontanilla, Costa de la Luz
- El Rompido, Costa de la Luz
Mappa e Cartina
Di seguito trovate la mappa dell'Andalusia, perfetta per organizzare il vostro viaggio.