Idee di viaggio

Capodanno 2020 alle Canarie

L'idea giusta per un Capodanno lontano dalla solita routine e dal freddo delle nostre città

Capodanno alle Canarie CAPODANNO Shutterstock
5/5

Se stete alla ricerca della destinazione perfetta per trascorrere il capodanno al mare; abbiamo un suggerimento per voi: l'arcipelago delle isole Canarie. Estremamente vicine ed economiche (sono servite dalle low cost), sono il posto perfetto per chi è alla ricerca di un capodanno alternativo. 

Lasciate a casa maglioni e cappotti perché le temperature a dicembre sono miti.

Ecco una utile guida al Capodanno alle Canarie con i festeggiamenti su ogni isola dell'arcipelago. 

Capodanno 2020 alle Canarie

Otto isole. Meno battute quelle occidentali. Più conosciute e frequentate le maggiori e più vicine alla costa africana. Anche se il clima non è propriamente estivo un Capodanno alle Canarie significa senza dubbio sole e spiaggia. Tutte le isole dell'arcipelago sono considerate dei micro-continenti, con un clima che varia molto da un angolo all'altro delle isole.

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A CAPODANNO

  • Capodanno a Gran Canaria

Gran Canaria è una delle destinazioni più frequentate dell'arcipelago, c'è un buon motivo: sapete che è l'isola più calda dell'arcipelago

Una delle spiagge più in voga per la notte di capodanno è Playa de Las Canteras a Las Palmas, dove per tutta la notte si terranno spettacoli di musica dal vivo e fuochi d'artificio. Playa del Inglés a fianco delle splendide dune di Maspalomas è una delle spiagge più belle e conosciute dell'arcipelago, perfetta per i festeggiamenti di capodanno. 

Anche se non c'è una tradizione specifica per il Capodanno, le occasioni per divertirsi non mancano, specie se ci si accontenta di qualche locale e di un po' di musica per passare la notte di San Silvestro, per poi dedicarsi a spiaggia e natura il giorno dopo. A Las Palmas il clima è ventoso e l'escursione termica rispetto al sud, caldo e soleggiato, non è da sottovalutare (di solito 23/27° a gennaio contro i 15/18° di Las Palmas de Gran Canaria).

  • Capodanno a Tenerife  

Tenerife è l'isola del divertimento delle Canarie. La zona della movida e del divertimento in particolare è Playa de Las Americas, ricca di locali e divertimento durante tutto l'anno. Potrete scegliere di dare il benvenuto all'anno nuovo in una discoteca o in un ristorante con cenone e musica dal vivo, in birreria o in uno dei tanti cocktail bar della zona. Il Veronicas è famoso per gli ottimi cocktail, il Tropicana per la musica e i Dj di calibro internazionale che suonano dal vivo. Il Trumps è una delle discoteche più frequentate di Tenerife, mentre il Metropolis è l'ideale per gli amanti del latino americano.

Se alla movida di Playa de las Americas preferite invece un po' più di tranquillità, scegliete il nord. Nelle giornate di sole il clima tra il nord e il sud non varia molto e resta piacevole in tutte le zona dell'isola. In generale però il nord, esposto agli alisei è più fresco e piovoso, il sud più soleggiato e caldo.

  • Capodanno a Fuerteventura

Fuerteventura è la più ventosa tra le isole dell'arcipelago. Il clima resta però senza dubbio più piacevole che in Europa, anche a gennaio è possibile passare giornate al mare sulle belle spiagge. Il bagno nell'Oceano è fuori discussione, almeno per i meno coraggiosi, abbastanza proibitivo però anche in estate. La maggior parte degli hotel hanno piscine esterne, spesso anche riscaldate.

A Fuerteventura il Capodanno, oltre che nei locali, si festeggia in strada e le usanze sono qui molto simili a quelle spagnole. Non mancano i 12 chicchi d'uva da inghiottire mentre scocca la mezzanotte, uno per ogni mese dell'anno, di buon auspicio per il futuro. Nella penisola de Jandia e a Puerto Rosario, trovate la maggiore concentrazione di locali e di gente che si riversa in strada per la mezzanotte, spettacoli pirotecnici e musica.

  • Capodanno a Lanzarote

Lanzarote il Capodanno in piazza è di casa a Teguise, mentre a Puerto del Carmen non mancano i fuochi d'artificio. Uno dei posti migliori per festeggiare l'arrivo del nuovo anno è Arrecife, dove il capodanno si festeggia in strada.

  • Capodanno a La Palma

Se avete bisogno di staccare la spina e godervi il meritato relax, per capodanno allora dovete raggiungere l'isola La Palma. Non è totalmente privo di festeggiamenti, un po' ovunque lungo le coste ci saranno occasioni per brindare al nuovo anno ma è l'isola perfetta per chi cerca un po' di relax.

Meteo 

Dicembre il mese più caldo dell'inverno. Le temperature medie massime si aggirano sui 24° a dicembre e 20° a gennaio e febbraio. Attenzione perché le temperature variano a seconda delle zone e delle isole. Le isole più ventose in inverno sono Lanzarote e Fuerteventura.

Come arrivare alle Canarie

Oltre alle combinazioni low cost che permettono di volare in Spagna e da qui alle Canarie con Vueling o Clickair, per esempio, ci sono i voli di Ryanair che collegano direttamente l'Italia alle Canarie.

Sull'aeroporto internazionale di Las Plamas de Gran Canaria si vola da Pisa e da Milano. A Tenerife invece si vola anche dall'aeroporto di Forlì-Bologna. 

Scopri