Idee di viaggio

Las Fallas di Valencia

Tutto quello che devi sapere sulla grande festa di Valencia

/5

Monumentali carri di cartapesta, sfilate e fuochi. Dovete assolutamente raggiungere Valencia almeno una volta nella vita per prendere parte alla più grande festa di primavera, Las Fallas. 

La città, ogni anno, durante la settimana del 19 marzo, si riempie di giganteschi monumenti di cartapesta, i ninots, che nella serata finale vengono dati alle fiamme. La festa nasce dai parot dei falegnami ovvero dalle lampade di legno che illuminavano i laboratori e che bruciavano per le strade alla vigilia di San José. Ecco tutte le informazioni sulla festa di Las Fallas a Valencia

las-fallas_1

Las Fallas di Valencia

Ogni anno nel mese di marzo, Valencia è infuocata; il merito è della festa di Las Fallas. Anche se ufficialmente la festa inizia nella settimana del 19 marzo, la città apre la festa già dal 1° marzo con le mascletás, spettacoli pirotecnici realizzati tutti i giorni alle 14:00 nella Piazza del Comune.

La notte del 15 marzo, avviene la tradizionale plantà delle fallas e si lavora all'assemblaggio di circa un migliaio di figure di cartapesta che vengono posizionate nelle vie e nelle piazze della città.

È possibile ammirare questo spettacolo fino a quando nella notte tra il 19 e il 20, in occasione delle celebrazioni di San Giuseppe, quando avviene la cremà e vengono bruciate tutte le opere realizzate tranne una, quella eletta dal popolo come migliore che andrà poi a far parte della collezione del Museo Fallero. Dal 1 marzo, fino al 19 alle due in punto di ogni giorno, potrete partecipare alla Mascletá, un'esplosione di petardi a Piazza del Ayuntamiento.

las-fallas-valencia

Date 2020

L'edizione 2020 de Las Fallas si terrà dal 15 al 19 marzo 2020. A questo link troverete il programma completo della manifestazione http://fallas.com.

Scopri