Idee di viaggio

Capodanno a Valencia

Come si festeggia il Capodanno a Valencia? Guida ai festeggiamenti del 31 dicembre in città

Capodanno 2019 a Valencia CAPODANNO Shutterstock
/5

Se siete in cerca di una destinazione alternativa per Capodanno, Valencia è una delle città spagnole più interessanti. 

Perché? Per le feste in piazza e nei locali, le temperature miti anche a dicembre, la paella e tante occasioni per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Ecco qualche consiglio su cosa fare se state pensando di passare l'ultimo dell'anno a Valencia. 

Capodanno a Valencia 2021

E' Plaza del Ayuntamiento il centro dei festeggiamenti del capodanno valenciano. L'ultimo dell'anno si festeggia con performance live, spettacoli di luci e fuochi d'artificio. La festa in piazza inizierà intorno alle 22.30 e terminerà all'1,30 del mattino. 

Come in tutto il resto della Spagna, anche a Valencia c'è la tradizione di mangiare i dodici acini d'uva, uno per ogni rintocco dell'orologio. Dopo la mezzanotte i festeggiamenti continueranno con musica in piazza e brindisi a base di "aqua de Valencia", il cocktail a base di succo di arancia, spumante spagnolo el cava, vodka e gin.

GUARDA ANCHE: OFFERTE CAPODANNO 

La maggior parte dei locali a Valencia aprirà soltanto dopo le due del mattino. L'usanza è infatti quella di festeggiare il Capodanno in strada e andare nei locali solo verso la fine dei festeggiamenti di piazza. Le zone del centro più frequentate, oltre a Plaza dell'Ayuntamento, sono il Barrio del Carmen, nei pressi della Cattedrale, e Calle de Caballeros e Plaza de la Virgen.

Se preferite passare il Capodanno in discoteca, le alternative non mancano. Il Bounty Club, in Calle Músico de Jose Iturbi 4, è un pub-discoteca con arredo originale anni '60, adatto a tutti i gusti. Il Pacha, in C/ San Vicente 305, non ha bisogno di presentazioni, a Valencia è suddiviso in tre piani, uno dei quali dedicato alla zona VIP con solo 120 posti. La Spook (Carrera del Riu 399) al Pinedo è la discoteca adatta agli amanti della musica House, mentre la Virtual (Calle de Alguixos) è la più gettonata e famosa discoteca di Valencia.

Capodanno a Valencia offerte

Se state pensando di raggiungere Valencia per Capodanno ci sono ancora vantaggiose offerte per volare nel weekend del 31 dicembre. Da Milano si vola con Ryanair da 184 euro, si parte il 31 dicembre e si torna il 2 gennaio 2019. 

Da Roma si vola verso Valencia a partire da 179 euro. Partenza il 31 e ritorno il 3 gennaio 2019. Partendo da Napoli si vola a Valencia da 199 euro a/r, partenza il 31 dicembre e ritorno il 4 gennaio 2021. 

Se cercate un alloggio, su Airbnb ci sono sistemazioni per capodanno a prezzi modici, qui trovate camere e appartamenti a partire da 15 euro a notte. Su booking ci sono ancora molte occasioni per dormire a prezzi economici. 

Capodanno a Valencia volo+hotel

Su Piratiinviaggio c'è un'ottima offerta per il Capodanno a Valencia: 3 notti in hotel + volo a/r al prezzo di 189 euro. Si vola da Torino, Milano, Bologna e Roma. 

Su Logitravel c'è una offerta per volare al Capodanno di Valencia a partire da 249 euro e comprende volo a/r da Milano e per 3 notti in hotel.

Su Expedia trovate pacchetti offerte+hotel per Valencia a partire da 270 euro: Qui le offerte per capodanno. 

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE A CAPODANNO

Capodanno a Valencia con bambini

Passare il Capodanno con i bambini a Valencia, può essere una buona occasione per assaporare lo spirito natalizio che si respira in ogni angolo della città. Valencia si colora di luci ed addobbi natalizi e in molte zone saranno allestiti i tipici mercatini di Natale. 

Non perdete la visita ai tradizionali presepi in giro per la città, il più famoso è quello di Plaza de la Reina con statue a grandezza naturale. Gli altri li troverete all'interno della Cattedrale, nel Museo Nazionale di Ceramica, al Mercato di Colón e al Mercato Centrale.

Raggiungete il luna park che si trova nei presso dell'Edificio del Reloj e fate un giro insieme ai vostri piccoli sulla ruota panoramica. Nel periodo a cavallo tra Natale e Capodanno presso la Feria di Valencia si tiene l'Expojove, qui troverete numerose attività per i più piccoli come concerti, musica e teatro. Merita una visita anche il Bioparc, dove ad attendervi ci sono sempre numerosi eventi pensati apposta per i bambini. 

Per la sera del 31 dicembre potrete cenare nei numerosi ristoranti che propongono il meglio della cucina valenciana, dopo cena raggiungete Plaza del Ayuntamiento per festeggiare la mezzanotte con musica e fuochi d'artificio.

Clima e temperature Valencia a Capodanno 

Nel periodo di Capodanno il clima a Valencia è mite, le temperature infatti non scendono sotto i 10°. Nonostante sia inverno, le temperature massime si aggirano intorno al 16-17° mentre le minime variano tra i 6° e i 7°, il clima è piacevole per poter passeggiare alla scoperta della città anche nei mesi più freddi. 

Scopri