Idee di viaggio

Le più belle grotte del mondo

Da raggiungere in barca o a nuoto, dal Vietnam al Messico, ecco le più belle grotte del mondo

Phong Nha Cave VIAGGIARE Shutterstock
/5

Scorci tenebrosi illuminati dalla luce che si specchia sulle acque, paesaggi sconosciuti sotto il mare, stalattiti che si colororano dei fiochi raggi del sole creando spettacolari visioni.

Dal Vietman, all'Iran passando per le belle destinazioni nostrane, ecco le più belle grotte marine da raggiungere a nuoto o in barca.

Open Ceiling Cave, Kauai, Hawaii - 
Dalle onde del Pacifico che si scagliano violente lungo le superfici laviche, lungo le coste del Na Pali Coast, sorgono le più belle grotte marine della costa. Un tempo meta di pescatori che cercavano rifugio per la notte, non perdete le cascate d'acqua dolce all'entrata della suggestiva Open Ceiling Cave. E' un'imponente cattedrale naturale con acque turchesi e mura massicce illuminate dal sole. Potrete raggiungerla in barca nei giorni di calma, dall'interno potrete vedere il clielo azzurro dagli enormi soffitti aperti.

Phong Nha Cave
, Dong Hoi, Vietnam - Nel parco del Phong Nha-Ke Bang, non perdete la Phong Nha Cave, una delle più grandi grotte del Vietnam, che contiene 14 camere più piccole al suo interno ed è attraversata da un fiume sotterraneo Chay. E' impressionante, una volta entrati, l'illusione ottica creata da stalattiti e stalagmiti producono scintillii di luce sul mare. Raggiungete in barca la grotta Shallow si trova a 800 metri dalla bocca della caverna, dove c'è un paesaggio spettacolare di sabbia e roccia dove, le stalattiti e le stalagmiti sembrano degli strani alberi.

Grotte dell'Angelo, Petrosa
- Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, troverete le più importanti e spettacolari grotte del Sud Italia. Utilizzate da Greci e Romani come luogo per i loro rituali e le cerimonie sacre, le grotte sono formate da lunghe gallerie, immense caverne, camere naturali, scenari mozzafiato caratterizzati dalle imponenti conformazioni delle stalattiti e stalagmiti. Dopo aver percorsi in barca un laghetto originato da un fiume sotterraneo, vi troverete di fronte a un ambiente magico, frutto del lento lavoro della natura. Il percorso, dura circa 40 minuti; all'uscita vi troverete di fronte ad un'imponente balconata sul fiume sotterraneo. 

Ali-Sadr Cave,
Hamadam, Iran - Per un suggestivo percorso in barca, alla volta delle belle grotte, raggiungete, Ali Sadr. Lungo un fiume sotterraneo, seguite gli 11 km di canali e raggiungete la camera chiamata The Island, dove potrete immervergi nelle acque illuminate dalle stalattiti. La cava è stata riscoperta 40 anni fa da un pastore del luogo che vagava alla ricerca di una capra sperduta. La grotta si trova lungo le città di Hamadan, Tehran, e Qom.

Carlsbad Caverns, New Mexico - Nel Carlsbad Caverns National Park, raggiungete le bellisime grotte che nascono nelle viscere delle Gadalupe Mountains. Percorrete a piedi le grandi sale di una delle più antiche grotte scoperte; tra le camere più interessanti annoveriamo Hall of the Giants, Temple of the Sun and Rock of Age, dove i minerali compiono dei giochi ottici spettacolari. Durante il percorso troverete molte zone dove sorgono dei laghetti sotterranei e dove potervi tuffare illuminati dagli stalagmiti; nella parte profonda della caverna, se riuscite, raggiungete la spettacolare Hall of the White Giant, vi troverete immersi in uno spettacolo di giganti stalagmiti bianchi.


Clear Water Caves, Malesia - Nella foresta pluviale del Borneo, raggiungete il Parco Nazionale di Mulu, uno dei più affascinanti e spettacolari del sud est asiatico dove andare alla ricerca delle Deer Caves; le bellissime grotte naturali della regione. Lungo il percorso alla scoperta della grotta d'acqua limpida, seguendo il fiume sotterraneo non perdete le spettacolari formazioni rocciose e tuffatevi nelle acque delle sorgenti Clear Water, lungo la bocca della grotta.  

Grotta di Nereo, Alghero -
Tra le più grandi grotte marine di tutto il mediterraneo, lungo il massiccio di Capo Caccia. Dalle viscere di Punta dell'Asino, si divide in due spettacolari aperture. Per gli amanti del diving, immersi nella natura marina, nuotate alla volta di spettacolari panorami e raggiungete le uscite verso sud/ovest dove potrete accedere al piano rialzato dal quale è possibile osservare dentici, corvine e barracuda. Proseguite lungo il lago interno, fino a raggiungere altre grotticelle, archi e canyons.

Scopri