Idee di viaggio

5 libri da leggere prima di partire per New York

I più bei libri ambientati a New York che dovete assolutamente leggere

LIBRI Shutterstock
5/5

State per partire il grande viaggio a New York? Oltre a sbirciare guide e racconti di viaggio, in questo articolo vi proponiamo i più beli libri ambientati a New York che vi faranno venir voglia di partire al più presto e se già ci siete stati, vi farà attenuare la voglia, irrefrenabile, di tornarci. 

New York, così come per il cinema, fa da sfondo a numerosi romanzi e storie che dovete assolutamente leggere. 

new-york_13

Libri su New York

Ecco la lista dei libri che assolutamente dovete leggere sulla Grande Mela. 

  • Il Grande Gatby (1925)

È il libro romanzo più famoso di Fitzgerald ambientato a New York e a Long Island, nelle contee dove vivono i ricchi (Suffolk e Nassau) negli anni del proibizionismo. Fitzgerald propone una città divertente. I riflettori sono accesi sull'età del jazz: dove si susseguono feste, concertini jazz , mostrandoci il volto della New York ricca. Le notti sfrenate però nascondono anche oscurità, paure e solitudine. 

Lo trovate su AMAZON da 7,22 euro

  • La Fortezza della Solitudine (2003)

Il romanzo di Jonathan Lethem narra di una amicizia tra due ragazzini di Brooklyn: Dylan è bianco, Mingus è di colore. La storia si snoda nella New York tra gli anni Settanta e gli anni Novanta, all'interno della "Fortezza", un isolato abitato da una maggioranza di famiglie nere, dove serpeggia la paura del ritorno dei bianchi.

- Potrete acquistarlo su AMAZON da 13,60 euro

  • La grande estate. Sylvia Plath a New York, 1953 (2013)

Sylvia Plath, nel romanzo di Elizabeth Winter, nel maggio del 1953 sbarca a New York per aver vinto una borsa di studio di un mese come praticante nella redazione di Mademoiselle, una prestigiosa rivista che ogni anno, a giugno, seleziona venti studentesse meritevoli che lavoreranno al numero dedicato al college. Per Sylvia è la realizzazione di un sogno: non solo entrerà a far parte dello staff di una testata importante ma soggiornerà con le altre ragazze al Barbizon Hotel, andrà alle feste, a teatro e alle sfilate di moda. Lo trovate su IBS a partire da 9 euro

  • Trilogia di New York

Paul Auster ha raccontato lo spirito di New York in una trilogia scritta tra il 1985 e il 1987: tre romanzi brevi dal titolo Città di vetro, Fantasmi e La stanza chiusa, che mostrano una città oscura e confusa in cui tutto è possibile.  

Lo trovate su AMAZON da 10,62 euro

  • Manhattan Transfer (1925)

Il grande romanzo-affresco di John Dos Passos venne pubblicato nel 1925. Utilizzando inserimenti di vari materiali, dalla pubblicità alle notizie strillate dai giornali, l'autore rende la multiforme vita e l'attività della metropoli, anche attraverso l'intrecciarsi di varie esistenze. Ne nasce un quadro brulicante di corruzione, di amore e di frenetica vitalità. Lo trovate su Mondadori Store da 11,20

Scopri