Idee di viaggio

Coast to Coast, i migliori itinerari

Un viaggio on the road Dall'East Coast al West Side sulle tracce degli scrittori della beat generation o sulle rotte dei pionieri: Tra i grandi Parchi Nazionali e i deserti, le ghost town e le più belle città americane.

Coast to Coast Stati Uniti STATI UNITI Shutterstock
5/5

Gli itinerari e le strade mitiche per percorrere gli Stati Uniti on the road, da un capo all'altro, sono tanti. Quello che li accomuna tutti è l'avventura che si respira a pieni polmoni, ma anche gli spazi sconfinati ed il fascino, intramontabile, del sogno americano.

La letteratura di Kerouac e di altri cantori dell'on the road è modello di ispirazione di un viaggio epico: il Coast to Coast degli Stati Uniti è senza dubbio, uno dei viaggi da fare almeno una volta nella vita.

Coast to Coast: itinerari e info

Qui sotto trovate i percorsi mitici e gli itinerari più belli per un coast to coast negli Stati Uniti, con le informazioni utili per scegliere l'itinerario perfetto. Per tradizione il Coast to Coast degli USA si percorre da est ad ovest. Si parte da New York e dopo un tragitto che attraversa tutto il continente, passando per i grandi parchi americani, si arriva nella mitica costa ovest, a Los Angeles o a San Francisco.

National Old trail 

Nelle mappe più antiche parte da New York e corre da un Oceano all'altro fino a Los Angeles. Oggi la Ocean to Ocean Highway taglia gli States a metà, da Baltimora alla città degli angeli. Chi sceglie questo percorso sceglie l'itinerario più veloce, passando per Indianapolis e le città fantasma del Kansas e dell'Ohio, nulla vieta però di allungare il percorso partendo, da New York e scendendo fino a Washington per poi risalire in solo un'ora di viaggio a Baltimora.


Route 66

Chiamata The mother road, è la madre di tutte le route americane, percorsa negli anni della Grande Depressione da autoppisti con un futuro californiano nella testa, beanik prima, hippie e minivan super colorati dopo. La Route 66 attraversa praterie solitarie, case e città perse nel nulla. Il tratto più suggestivo è quello dell'Arizona, da Flagstaff fino a Kingman. Approfittatene per visitare le caverne del Grand Canyon, le grotte più belle dell’Arizona.

GUARDA ANCHE: ON THE ROAD STATI UNITI PERCORSO IDEALE

Highway 50

L'autostrada che attraversa da Est a Ovest lo stato del Nevada, passando tra vecchi edifici abbandonati e stalle un tempo usate dai pony express, è la Highway 50. Da Las Vegas, deviando sulla Highway 375, la Extraterrestrial Highway, si guida verso atmosfere misteriose alla X-files. In questa zona si trova l'area 51, utilizzata come poligono per testare i missili, ma secondo voci non ufficiali per conservare parti di ufo e condurre esperimenti su forme di vita extra-terrestre. Passando per Reno non dimenticate di ritirare il Kit di sopravvivenza e timbrare presso tutti i luoghi pubblici dei paesi che incontrerete le apposite caselle sulla mappa dell'autostrada. Alla fine riceverete direttamente a casa il vostro attestato di sopravvivenza.


Old Trail to the Beach 

Sulle tratte dei pionieri, dai territori del nord-ovest e attraverso le grandi pianure americane, si raggiunge il profondo sud. Da Seattle, dove la leggenda del grunge prende forma, raggiungerete Portland e le Hell’s Canyon, le gole più profonde di tutto il Nord America. Atrraversando il Grand Teton National Park si raggiungono Yellowstone Park, le Montagne Rocciose e le infinite distese del Nebraska, Atlanta e infine la Florida, verso il divertimento di Orlando, le spiagge ed i grandi viali ornati di palme di Miami Beach. 


El camino Real 

Ai tempi della colonizzazione spagnola tutte le strade del Nuovo Mondo si chiamavano Camino Real. La California US-101 rievoca il fascino dei tempi perduti, atmosfere e colori "alla Zorro". Partite da San Diego per attraversare i luoghi più belli della California fino alla Baia di San Francisco. Quasi 1000 km di strada per collegare le ventuno missioni spagnole dell’antica Alta California, 4 presidios e molti pueblos da visitare.


La via dei parchi

Da Los Angeles alla Death Valley e da qui al Grand Canyon, una tappa a Las Vegas per scoprire contraddizioni e le follie della città del gioco, nata al centro del deserto. Dopo altri 300 km di cammino lo spettacolo della Monument Valley è ai nostri piedi. La Highway 163 serpeggia tra le mesas, le guglie rossastre di sabbia e roccia fino alla famosa discesa, quando l'illusione ottica dà l'impressione di calarsi letteralmente nella valle. Ampia scelta da qui su quale strada prendere per raggiungere New York, magari solo dopo una capatina allo Yellowstone National Park.


Info utili per organizzare in Coast to Coast

Voglia di avventura e amore per il fai da te a parte, è essenziale per un coast to coast negli Stati Uniti, la stipulazione di un'assicurazione medica.

Organizzate con cura le tappe del vostro viaggio ed i km da percorrere ogni giorno. Lasciate poi spazio alle variazioni rispetto al programma prestabilito per un giusto compromesso tra avventura e organizzazione, in modo da non perdere lo spirito del travel on the road, senza lasciare che la cattiva disorganizzazione mini il viaggio.

Coast Usa in auto

Il Coast to Coast degli Stati Uniti può essere percorso in auto o in moto. Le moto e le auto si possono affittare nella città di partenza facendo molta attenzione a comparare i prezzi del noleggio ed i confort ed i servizi a disposizione. Fare il Coast to Coast con un'auto scomoda non è l'ideale infatti, perché mettete in conto di passare buona parte del viagio proprio in auto. Per quanto riguarda il noleggio dell'auto ricordate che il costo aggiuntivo per la consegna del veicolo in un'agenzia diversa da quella del prelievo ammonta a circa 300 Dollari.

 

Scopri