Idee di viaggio

Passaporto per gli Stati Uniti: come entrare negli Usa senza visto

Come entrare negli Stati Uniti. Tutte le info su passaporti elettronici e sul Visa Waiver Program per recarsi in USA senza bisogno del visto.

Golden Gate Bridge San Francisco PASSAPORTO Shutterstock
5/5

Quali sono i documenti per entrare negli Stati Uniti? Serve il Visto? Abbiamo realizzato una utile guida alla documentazione necessaria per viaggiare negli Stati Uniti Se state programmando un viaggio per affari o turismo, dovete sapere che non serve il visto, avete bisogno di un passaporto elettronico e del modulo ESTA per partecipare al Programma Viaggio senza Visto. Ecco nel dettaglio come fare. 

Passaporto per Usa

L'unico documento necessario per entrare negli Stati Uniti è il passaporto elettronico, deve quindi essere munito di microchip elettronico nella copertina. Dal 1 aprile 2016 i passaporti elettronici sono gli unici validi per recarsi negli USA con il Visa Waiver Program. Hanno una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri (i primi emessi sono della serie AA). La Polizia di Stato dal 25 maggio 2010 emette unicamente passaporti elettronici e possederlo vi consentirà di viaggiare negli Stati Uniti senza Visto. Per viaggiare con il Visa Waiver Program va bene anche il passaporto elettronico senza impronte, purché non scaduto e che sia valido fino al rientro.

Passaporto elettronico Usa

Se dovete fare il Passaporto Elettronico, abbiamo realizzato una guida a come richiederlo e a quali sono i documenti necessari, qui trovate tutte le informazioni. Avrete bisogno di:

  • Carta d'Identità in corso di validità
  • Modulo per la richiesta, stampato e compilato
  • Due fototessere con sfondo bianco
  • Ricevuta di pagamento del bollettino postale da 42,50€
  • Marca da bollo da 73,50€.


Stati Uniti senza visto

Se viaggiate negli Stati Uniti per affari o per Turismo potrete usufruire del Visa Waiver Program, ovvero del Programma viaggio senza visto. Per rientrare nel programma Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto è necessario possedere alcuni requisiti:

  • Viaggiare per Affari o Turismo
  • Rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • Possedere un biglietto di ritorno

Per viaggiare con il Visa Waiver Program dovrete richiedere l'autorizzazione al viaggio elettronica, L'ESTA (Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. L'Esta è rilasciata online dall'autorità statunitense, previo pagamento di una tassa ($ 14) che può essere pagata on-line. Qui trovate il link e i moduli. 

Per compilare il modulo avrete bisogno di conoscere i dati di viaggio come l'aeroporto d'imbarco e l'indirizzo in cui passerete la prima notte. La mancata partenza entro 90 giorni dalla domanda comporta la perdita di ogni diritto a partecipare ancora al programma. I minori sono ammessi al programma solo se in possesso di un passaporto individuale. Altrimenti sarà necessario il visto. 

In questo articolo trovate tutte le info per richiedere il visto e nel caso in cui pensiate di trattenervi più di 90 giorni negli USA o frequentare un corso di inglese anche qualche info in più.

Scopri