Idee di viaggio

Ciao Italia! Vado a vivere in Sudafrica

Stanchi delle tasse, della disoccupazione e di tutto quello che non va in Italia? E magari avete voglia di raggiungere dei luoghi dove stare meglio, dove a fianco a una natura incontaminata, trovare una buona qualità della vita e una nuova economia fiorente? Se il vostro sogno è il Sudafrica ecco tutto quello che dovete sapere

Andare a vivere in Sudafrica TRASFERIRSI Shutterstock
/5

Luogo meraviglioso, natura da toglierti il fiato, tramonti nella savana che non vedrai in nessun altro posto del mondo, gente molto socievole.

LEGGI ANCHE: CIAO ITALIA, VADO A VIVERE IN AUSTRALIA

Se anche voi siete stanchi dell'Italia e siete attratti fortemente da Cape Town dove si affaccia la superba Table Mountain o dalla più industrializzata Johannesburg, patria delle nuove ricchezze? Talmente attratti che pensate di andarci a vivere?

Da Cape Town a Pretoria, da Durban a Port Elizabeh, il Sudafrica è una affascinante terra, ricca di storia e cosmopolita, dove la natura regala degli spettacoli ineguagliabili e il costo della vita è relativamente basso, allora cosa aspettate, se anche voi state meditando di andare a vivere in Sud Africa, seguiteci.

LEGGI ANCHE: CIAO ITALIA, VADO A VIVERE IN BRASILE

Johannesburg e Capetown sono 2 città molto differenti. Capetown più cosmopolita e turistica , il razzismo si sente molto meno, delinquenza circoscritta solo in determinate zone (nei ghetti, quindi se non ci vai di proposito ti garantisco che è più pericolosa Milano di notte piuttosto che Capetown di notte).

Knysna Heads 📷 @cliffordwortphotos selected by @craighowes #southafricaza

Una foto pubblicata da SouthAfrica | Nature | Travel (@southafricaza) in data: 29 Dic 2015 alle ore 05:50 PST

@cityofdurban looking sexy. What's your fav city? 📷 @shawnogulu #southafricaza

Una foto pubblicata da SouthAfrica | Nature | Travel (@southafricaza) in data: 1 Dic 2015 alle ore 01:14 PST

Prima di partire ricordate che in Sudafrica esistono 11 lingue ufficiali che richiamano le differenti etnie o gruppi razziali. Cercate di masticare un po' di inglese e non avrete grossi problemi visto che è ampiamente parlata. Considerate tutti gli aspetti possibili, dai servizi offerti dal Paese, assistenza sanitaria, previdenziale, prospettive di lavoro alle tante altre cose che riguardano il quotidiano. Prima di partire pensate a possibili investimenti per poter restare e mettetevi alla ricerca di lavoro già prima di partire. E ancora siete convinti e l'allerta pericolosità non vi spaventa, seguiteci vi diremo come fare per andare a vivere e lavorare in Sud Africa.

Visto Turistico: Per entrate nel paese avete bisogno del visto e di un passaporto valido almeno di sei mesi. Vi raccomandiamo inoltre di avere un passaporto con almeno due pagine
contigue libere, si esatto, sono frequenti i casi di rimpatrio immediato se mancano le due pagine. Il visto vale 90 giorni e viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera. Per soggiorni superiori a 90 giorni occorre richiedere il visto d’ingresso all’Ambasciata del Sud Africa a Roma, previa autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri a Pretoria. Il visto per turismo può essere prolungato in loco per altri 90 giorni, fino ad un massimo di 6 mesi.

Visto per studio: viene concesso a studenti senza limiti di età, ed è valido per tutta la durata del corso di studi, a condizione che lo studente abbia a disposizione risorse finanziare sufficienti per provvedere al proprio sostentamento e a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria. Il visto per studio permette anche di lavorare part time 20 ore a settimana.

Visto per Lavoro: I settori dove più facilmente gli stranieri riescono a trovare lavoro sono quello dellele telecomunicazioni, la sanità, l’e-commerce, il turismo, la finanza, l’industria estrattiva, la cosmesi. La prassi è che, prima di chiedere il visto abbiate già trovato un lavoro. Sarò il datore di lavoro a chiedere il visto per voi. Nel caso non abbiate ancora un lavoro potrete chiedere un work visa solo se avete una qualifica in una delle categorie per le quali non ci sono abbastanza lavoratori in Sud Africa, attenzione questi visti hanno un limite annuo. Per maggiori info http://www.gov.za/

Business Visa: Avete 250.000 euro? Bene vi bastano per otterenere un visto Business. Ejh si se volete trovar fortuna in Sud Africa e investire il capitale minimo richiesto è di 2.5 milioni di Rand ma se vi rivolgete a qualche immigration agent potrete anche cavarvela con meno.
Il capitale non deve necessariamente essere investito in Sud Africa, l'importante è che li abbiate! Dovrete inoltre avere un piano per cui la vostra azienda deve impiegare entro 2 anni 5 cittadini sudafricani. Il visto ha durata di due anni ed è rinnovabile, fino a raggiungere il permesso permanente.

Pensione: Avete lavorato per una vita intera ed ora è tempo di spassarsela? Vi servono solo circa 2000 euro al mese come garanzia! Il visto viene rilasciato per un massimo di 4 anni ed è rinnovabile.

Residenza permanente: Per farne richiesta devi aver risieduto in Sud Africa per 5 anni con un valido permesso temporaneo.

Cittadinanza: La cittadinanza può essere ottenuta o persa secondo i seguenti criteri, Per nascita, per discenza, per esenzione (esempio una persona che è nata in Sudafrica, che applica per la cittadinanza straniera, senza rinunciare alla propria cittadinanza sudafricana), ripresa della cittadinanza. Oppure per neutralizzazione per coloro hanno ottenuto la residenza permanente in Sudafrica ed è stata continuamente residente per almeno 5 anni.

Sanità: Il sistema pubblico soffre di carenza di risorse e i tempi di attesa sono lunghissimi. Conviene stipulare un'assicurazione sanitaria privata, a meno che non ci pensi il vostro datore di lavoro. Le assicurazioni sono circa una trentina.


Siti utili per trovare lavoro:
- http://www.jobs.co.za/
- www.careerweb.co.za/
- http://www.jobmail.co.za/
- http://www.getworkorstaff.co.za/

Scopri