Idee di viaggio

Festa di Mezza Estate in Svezia

In compagnia dei pronipoti dei Vichinghi andiamo in Scandinavia per festeggiare l'arrivo dell'estate. Ghirlande di fiori, salmone, balli e tanti brindisi alla luce del sole di mezzanotte

Midsommar Svezia WEEEKEND Shutterstock

La Festa di Mezza Estate è una delle più importanti feste del calendario svedese. Evento particolarmente sentito nelle terre scandinave, si festeggia ogni anno nella settimana più luminosa dell'anno, dal 20 al 25 giugno. 

In tutta la Svezia ci si prepara ai festeggiamenti, in particolar modo nella regione della Dalarna, a nord-ovest di Stoccolma, dove per la ricorrenza la maggior parte degli abitanti indossano i loro costumi tipici.

E in una atmosfera che richiama antiche tradizioni, per questa notte le ragazze raccolgono sette differenti specie di fiori per intrecciarli in colorate ghirlande che messe sotto il cuscino, porteranno in sogno il nome del futuro sposo. 

Ma per chi invece vuole sognare ad occhi aperti, non c'è notte migliore per ammirare il sole di mezzanotte che non tramonterà fino alla fine dell'estate.

La Midsommar è da sempre un'occasione per gli svedesi per ritrovarsi all'aria aperta nelle campagne e nei parchi per pic nic con un tipico menu nordico con aringhe, salmone, fragole e per scaldare gli animi una copiosa scelta di birra e alcolici come la "snaps", grappa aromatica svedese.

Se vorrete partecipare anche voi a questa suggestiva festa nordica, vi ritroverete a danzare intorno ai simbolici "maypole", "l'albero di maggio", alti pali innalzati all'aperto che addobbati di ghirlande di fiori, saranno al centro di canti e balli popolari per tutti i festeggiamenti.

Scopri
‚Äč