Svizzera

Il serpente sul passo del Maloja

Testo alternativo

PASSO DEL MALOJA - Il passo del Maloja in Svizzera è il valico che divide la Val Bregaglia dall'altopiano engadinese, separando il bacino del Po da quello dell'Inn. Questo passo collega Chiavenna alla città St. Moritz.

LEGGI ANCHE: LA FUNICOLARE PIU' RIPIDA DEL MONDO

Valli spettacolari, natura incontaminata e una strada a serpentoni tra le più celebri del mondo, il Passo del Maloja è anche il punto di accesso alla valle Engadina. Il villaggio ai piedi del passo è un'oasi dove soggiornare per godere della natura che fa spettacolo sulle rive Lago di Sils.



SERPENTE DEL MALOJA  -
E' in questo luogo che si verifica uno straordinario evento metereologico conosciuto come Serpente del Maloja. Un vero e proprio serpente di nebbia che si può osservare nelle prime ore del mattino, nel periodo autunnale.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN SVIZZERA IN ESTATE

Una nube si snoda lungo i versanti delle montagne quando sul Maloja sale aria umida dalla Bregaglia che si trasforma in nuvole o nebbia, formando un enorme serpentone bianco e spesso che aleggia per aria.

Le nubi ristagnano a bassa quota fino a scomparire nelle valli quando la temperatura inizia a salire. Questo fenomeno è reso spettacolare dai raggi del sole che illuminano la parte superiore. A seconda del vento, lo spettacolare serpentone può scomparire anche in tempi rapidi.

COSA FARE SUL MALOJA - Nella regione della Maloja potrete fare trekking, escursioni e alpinismo. Troverete sentieri per ammirare le tracce del ritiro dei ghiacciai e le famose marmitte glaciali, tra le più numerose d'europa.

Durante la stagione estiva potrete fare vela o surf sul lago di Sils, mentre d'inverno ad attendervi ci sono le piste da sci. In bici o in moto, perecorrete la suggestiva strada a tornanti, conosciuta come Strada del Maloja.

Riproduzione riservata