Idee di viaggio

Viaggio tra le Alpi con il treno rosso Bernina

Un viaggio a bordo dello storico trenino rosso, che da Tirano vi porteranno fino a St.Moritz per immergervi nella magica natura alpina

/5
Da Tirano, passando per il piccolo borgo di Poschiavo, con i sontuosi Palazzi signorili dai tetti coperti da tegole di sasso, non perdete un viaggio, con destinazione St Moritz a bordo dello Storico Trenino Rosso, il Bernina Express.



In queste valli, protette da altissime vette, le ferrovie e il paesaggio si fondono in ampi raggi con raffinate opere d'arte che si susseguono nelle ripide valli. Durante il vostro tragitto, ammirate il viadotto Landwasser, le gallerie elicoidali tra Preda e Bergün o il viadotto circolare di Brusio.

LEGGI ANCHE: PERCORSI IN TRENO, I PIU' SUGGESTIVI

Il percorso di compone di 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille sino all'Ospizio Bernina, a quota 2253 metri. Il caratteristico Trenino Rosso, dal 2008 è Patrimonio Mondiale UNESCO Ferrovia Retica nel paesaggio Albula/Bernina.



Il Trenino Rosso, curva dopo curva offre ai suoi passeggeri panorami mozzafiato fino a St. Moritz, la località turistica più mondana dei Grigioni. Se avete deciso di raggiungere la Valposchiavo potrete intraprendere lunghe camminate nel paesaggio da fiaba, passeggiare tra i vicoli del Borgo e visitare i musei, le caratteristiche chiese e i monumenti e, per passare da verdi distese a "gelidi" panorami di fianco alle Alpi, potrete prenotare un giro della valle a bordo del Trenino Rosso.

LEGGI ANCHE: PERCORSI AFFASCINANTI IN TRENO

Lo spettacolare percorso inizia a Tirano, incontrando, dopo pochi chilometri lo spettacolo del viadotto elicoidale di Brusio dirigendosi verso Poschiavo dove raggiunerete le Alp Grüm, dove potrete ammirare la natura incontaminata dalle vette del vicino il ghiacciaio del Palù.



A Le Prese, per circa 1 km, la ferrovia corre sulla sede stradale, vedrete le carrozze che quasi sfiorano i muri delle case che si affacciano sulla strada e le automobili che si fermano per dare la precedenza.

Passando per Morteratsch, sul fondo della valle del ghiacciaio del Morteratsch potrete ammirare la cima del Pizzo Bernina e la cresta che scende dal Pizzo Bianco, il cosiddetto Biancograt.



A Pontresina, si dirama la linea per Samaden-Coira, che vi porterà verso la Svizzera Centrale e che dopo pochi chilometri vi condurrà nella bellissima St. Moritz.

I biglietti in si acquistano presso la stazione di Tirano. Per maggiori informazioni rhb.ch/
Scopri