Idee di viaggio

Il lago Natron in Tanzania è uno dei posti più inospitali della terra

Il lago rosso salato al confine tra Kenya e Tanzania, uno dei posti più inospitali del mondo è la più grande zona riproduttiva dei fenicotteri minori

/5

LAGO DI NATRON, TANZANIA | Il lago Natron è uno dei luoghi più inospitali della terra. E' rosso per via di microrganismi dal pigmento rosso che lo abitano. Il lago raggiunge temperature infernali, rendendo le acque quasi simili all'ammoniaca.

GUARDA ANCHE: I LAGHI PIU' BELLI DEL MONDO 

Com'è storicamente provato, quasi tutte le civiltà sono nate a ridosso di corsi d'acqua, ma l'aridità del paesaggio che circonda il lago è testimonianza di come nessuno abbia mai voluto, nel corso dei secoli, vivere qui.

(© Shutterstock)

Il lago si trova nella Rift Valley africana nota per essere una delle regioni più estreme del mondo come Erta Ale e Dallol.

Oltre ai cianobatteri dal pigmento rossi, gli unici esseri viventi che possono sopravvivere alle condizioni estreme del lago che raggiunge anche i 40°C, sono i fenicotteri rosa.

(© Shutterstock)

Oltre 2,5 milioni di fenicotteri rosa minori (tre quarti della popolazione mondiale), vivono e si riproducono sul Natron, riuscendo a sopravvivere all'ambiente ostile grazie ad uno strato protettivo corneo su zampe e becco.

Flying flamingos at Lake Natron...

Una foto pubblicata da @musickisa in data: Gen 6, 2015 at 11:17 PST

Per garantire la riproduzione di fenicotteri minori, il lago deve essere preservato: associazioni ambientaliste si stanno mobilitando per opporsi al alcuni progetti che prevedono la costruzione di una diga che dovrebbe portare acqua dolce al lago e la costruzione di un'industria di produzione del carbonato di sodio.

Se la salinità del lago dovesse diminuire, diminuirebbero i cianobatteri che lo abitano alterando l'habitat ideale per la riproduzione dei fenicotteri.

Magic Landscape in Tanzania. #travel #wandermuch #Tanzania #Natronlake #flamingolove 💫

Una foto pubblicata da Babette Winter (@bettywntr) in data: Gen 6, 2015 at 3:48 PST

L'associazione ambientalista Lake Natron Consultative Group sta portando avanti la battaglia per la salvaguardia del Lago.

Qui potrete trovare info utili facebook.com/pages/Save-Lake-Natron.

Scopri