Idee di viaggio

I posti dove imparare i segreti della cucina locale

Alla scoperta del gusto nelle 10 città del mondo in cui frequentare corsi di cucina. Portarsi a casa un pezzo della tradizione culinaria locale e riproporne tutto l'anno le fantasiose ricette.

Spezie Marocco CUCINA Shutterstock
/5

Aromi di spezie e cibi esotici, piatti che in Europa sono diventati il simbolo distintivo di paesi e culture. Spesso solo in viaggio si ha la possibilità di degustarne il sapore autentico e tradizionale. E se di ritorno dalle vacanze avessimo ancora voglia di assaporare quel gusto sublime? Di seguito la lista delle città del mondo in cui imparare a cucinare i più gustosi cibi locali come tradizione vuole, indirizzi e consigli sui migliori corsi di cucina, per riportare a casa un bel pezzetto di tradizione culinaria locale.

Marrakech
- Dalla cucina berbera con contaminazioni arabe e francesi nascono i piatti indimenticabili della tradizione culinaria marocchina. Dal Couscous, ormai conosciutissimo anche fuori dai confini del Maghreb si passa alla Tajine, stufati a base di agnello o pollo marinati e cotti lentamente, per finire con la Djaja, pollo ripieno di mandorle, semola e uvetta. Ma come cucinare questi piatti senza dare vita a imitazioni niente affatto fedeli? Una day-lesson alla Maison Arabe o alla Rhodes Cooking School dove ordinare un piatto dal menu per poi cucinarlo con l'aiuto dello chef e mangiarlo seduta stante potrebbe essere la giusta soluzione.

Istanbul - Là dove l'Oriente incontra l'Occidente la gastronomia combina sapientemente il meglio delle influenze provenienti dai due continenti. Lasciatevi ispirare dagli odori delle spezie e delle midye tava camminando nel Grand Bazaar alle porte del ponte di Galata e sperimentate nuove suggestioni culinarie alla Cooking Alaturka. Questo tradizionale ristorante di Sultanahmet, organizza lezioni di 4 ore per imparare a trovare il giusto equilibrio tra noci e peperoncino nell'acili ezme, cucinare le Dolma Sarma, foglie di vite ripiene di riso o altre verdure, köfte e tanti altri leggendari cibi della cucina turca.

Roma
- La cucina romana nel panorama della buona cucina italiana è tra le più ricche e saporite. I bucatini alla amatriciana, gli spaghetti alla carbonara o i rigatoni cacio e  pepe sono ricette cult della gastronomia popolare, imitate in tutta la penisola. Eppure siamo sicuri di saperle riproporre secondo il gusto e la modalità di preparazione originali? Qui trovate l'elenco variegato di corsi per tutte le esigenze e con diverse tematiche a Roma.

Tokyo - Le ricette raffinate della cucina giapponese richiedono pazienza e tanta passione. Preparare un piatto fresco e variopinto a base di Sushi, Tempura, Udon o Ramen, come da tradizione non è certo un gioco da ragazzi. Frequentando un corso di cucina di una sola giornata però potrete facilmente farla in barba a buona parte dei ristoranti giapponesi su suolo italiano. I corsi della Taste of Culture hanno come principio guida proprio quello di diffondere la più autentica cultra nipponica attraverso la gastronomia. Date un'occhiata alla newsletter che la sua organizzatrice e chef invia ogni due mesi con le ricette più ricercate e originali della cucina giapponese. 

Bangkok - Sapori agro dolci, piccanti e vari. Un detto thailandese dice "bisogna mangiare anche con gli occhi". E sembra quasi un peccato distruggere le composizioni colorate dei piatti Thai appena serviti, ma le papille gustative apprezzeranno a tal punto che il misfatto sarà presto dimenticato. Le soluzioni per un corso di cucina a Bangkok sono numerosissime. La Thai House, la Bai Pai Cooking School e i corsi del Marriott Resort & Spa si tengono tutti a Bangokk e a fine corso rilasciano un bell'attestato e un grembiulino made in Thailandia insieme tutta la sapienza per cucinare ottimi piatti Thai.

Goa - La varietà culinaria in India è enorme quanto il subcontinente indiano, i suoi idiomi e tradizioni. Il modo più facile per approcciare questo vasto panorama culinario ce lo offre Goa che con le dimensioni ridotte e la tranquillità, è la base di partenza ideale per conoscere l'India e la sua cucina. Al Branca, in un'antica residenza coloniale imparerete le ricette del sud-ovest indiano, il leggendario spicy vindalho curry e le specialità culinarie di altre zone dell'India, cucinate sempre nel rispetto più ferreo delle tradizioni locali. 

Siviglia - La gastronomia andalusa è tra le più apprezzate di Spagna. I salumi e le zuppe fredde e fantasiose, i Gazpachos, l'hanno resa famosa nel mondo. Un corso di cucina a Siviglia in un hotel con vista sulla Giralda, permette di imparare a cucinare i piatti migliori della cucina andalusa, tortillas de camarones, uova alla flamenca e menudo gitano. Imparare a districarsi tra le tante offerte dei mercati della città, aquistando solo gli ingredienti di stagione migliori.

Jakarta - La cucina indonesiana è varia e con innumerevoli influenze etniche. Sull'isola di Giava i piatti sono particolarmente raffinati e di non semplicissima preparazione. Il pollo fritto viene prima fatto bollire con spezie e crema di cocco, come i frutti dell’albero del pane, i gudeg bolliti in crema di cocco e spezie e serviti con pelle di bufalo bollita in salsa di peroncino, pezzi di pollo, uova e sugo di carne. Al Jakarta Community Centre potrete imparare a cucinare esattamente quello che volete scegliendo dal menù. Ambiente più internazionale e stessa professionalità all'Hotel Mulia.

Firenze - L'Italia si sa, è maestra nel mondo quanto ai sapori della buona tavola. E la Toscana, con i suoi vini e formaggi è la regina degli agriturismi e del mangiare secondo tradizione. Il B&B Le stanze di Santa Croce in pieno centro storico di Firenze è il posto giusto per apprendere i segreti della cucina fiorentina, guidati dalla sapienza di Mariangela in cucina e tra le bancarelle dei mercati rionali di Firenze. Una volta acquistati i prodotti più genuini della stagione i partecipanti al corso cucineranno i piatti di un intero menù dei giorni di festa, antipasto e pasta fatta in casa fino ad arrivare al dessert.

Vai alla gallery

Corsi brevi di cucina locale, dove e come

7 foto.

Scopri