Idee di viaggio

Guida utile per evitare i monsoni nel Sud Est Asiatico

Visitare il Sud Est Asiatico durante la stagione delle piogge non è l'ideale ma con qualche info e accorgimento si possono visitare mete meno colpite dai Monsoni.

Dove andare stagione monsoni MARE Shutterstock
5/5

DOVE ANDARE DURANTE I MONSONI - Se vi troverete a visitare i paesi del Sud Est Asiatico durante la stagione dei Monsoni, dovete sapere che esiste un modo per sfuggirli e godersi comunque il mare e il viaggio senza lasciarsi scoraggiare e rinunciare alla vacanza.

GUARDA ANCHE: LE ISOLE PIU' BELLE DELLA THAILANDIA

THAILANDIA

Durante la stagione delle pioggie Phuket, Koh Phi Phi e altre isole paradisiache sono colpite dai monsoni. Ciò non significa che non sia il caso di visitare la Thailandia in questo periodo dell'anno, ma bisogna saper scegliere le giuste mete.

Sulla costa orientale la stagione dei Monsoni inizia a ottobre e finisce a marzo. Visitate Koh Samui e Koh Tao, per nominare solo alcuni dei posti incredibili di quest'angolo di Thailandia.

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST

MALESIA

La costa malese bagnata dal mare delle Andamane è colpita dal Monsone da maggio a ottobre, così come il Borneo. Durante questi mesi potete scegliere le zone di Redang, Perhentian o Tioman sulla costa orientale dove i monsoni colpiscono soprattutto a febbraio e marzo.

LEGGI ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

VIETNAM

In Vietnam gli enormi contrasti riguardano anche il clima e le temperature variano notevolmente da una regione all'altra. Il nord del paese è colpito dai monsoni da maggio a ottobre. Il periodo migliore per visitare Hanoi e la baia di Halong è il mese di aprile.

Da gennaio a settembre visitate il Vietnam centrale, mentre il sud da ottobre ad aprile.

LEGGI ANCHE: VACANZE 2019

LAOS E CAMBOGIA

In Laos e Cambogia non c'è modo di sfuggire i monsoni da maggio all'inizio di novembe. Nonostante ciò le piogge non dovrebbero essere un problema; più che le spiagge paradisiache in questi posti sono interessanti i templi e le rovine, i trekking e i villaggi.

 

INDONESIA

A Java non incontrerete piogge da aprile a ottobre. A Bali la stagione delle piogge arriva un mese dopo. A Sumatra i monsoni colpiscono da ottobre a febbraio, così come alle Sulawesi.

GUARDA ANCHE: 18 FOTO PER INNAMORARSI DI JAVA

MYANMAR

Bagan e Mandalay sono le città della Birmania che soffrono meno la pioggia, ma nonostante questo da maggio a ottobre sarà impossibile scampare la stagione dei monsoni.

 

Scopri