Idee di viaggio

Il mercato delle spezie di Istanbul

Misir Carsisi: guida per visitare il grande mercato delle spezie di Istanbul.

VIAGGI URBANI Shutterstock
/5

Il Mercato delle Spezie di Istanbul, anche conosciuto come Bazar Egiziano, (in turco Mısır Çarşısı) è uno dei bazar più grandi della città, il secondo più grande dopo il Gran Bazar.

Mercato delle spezie

Al mercato delle spezie è possibile comprare tante cose, ma le spezie sono le grandi protagoniste. 

Sono profumate e di ogni tipo, ci sono i mix perfetti e le spezie da comprare separatamente, le rose essiccate, la frutta secca e gli immancabili baklava. Nel corso degli anni molti dei negozi di spezie si sono trasformati in negozi di gioielli, artigianato e souvenir. 

Alcuni dei migliori venditori del mercato delle spezie si trovano all'esterno dell'edificio dove i clienti sono più locali che turisti. 

Come arrivare

Misir Carsisi si trova nel quartiere di Eminonu, vicino al Ponte di Galata, in una zona che è particolarmente attraente alla sera, prima della chiusura del mercato, quando tutta l'area è frequentatissima e le due piazze vicino alla Moschea Nuova (Yeni Cami) sono piene di gente.

Misiri Carsisi si trova proprio di fronte alla fermata del tram della linea T1 di Eminonu. Venendo da Beyoglu si trova oltre il ponte di Galata. Si raggiunge anche con i traghetti da Eminonu.

Cosa comprare al Mercato delle Spezie

Misir Carsisi è un bazar piuttosto turistico. Non è quindi il posto ideale per fare spese. Ma visitarlo è imprescindibile per le spezie colorate, i profumi, la folla e l'architettura dell'edificio. Oltre ai prodotti tipici di Istanbul e della Turchia troverete il sapone di Aleppo e il viagra orientale, una confettura di pappa reale, miele e peperoncino che fa bene al sesso, almeno così dicono. 

Orari e aperture

Il mercato delle spezie di Istanbul, a differenza del Gran Bazar, è chiuso di domenica. Tutti gli altri giorni dell'anno è aperto dalle 8:00 alle 19:30.

Indirizzo del Bazar Egiziano di Istanbul: Rüstem Paşa, 34116 Fatih/Provincia di Istanbul, Turchia.

Foto e immagini

Sufi / Shutterstock.com

Mappa e cartina

Scopri