Idee di viaggio

Tra i narghilè cafè di Istanbul

Un percorso alla scoperta dei luoghi dove concedersi un cay, magari accompagnato da aromatico tabacco da fumare nei tradizionali narghilè.

4/5

NARCHILE' CAFE' DI ISTANBUL: DOVE ANDARE


Avvolti dalle magiche atmosfere da Mille e una Notte, ci addentriamo nella bellissima Istanbul alla scoperta dei migliori narghilè cafè della città.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE ISTANBUL

NARGHILEM
- Raggiungendo la Moschea Nusretiye in zona Tophane, vi troverete davanti a questo locale circondato da imponenti alberi, dove potrete entrare per fumare del narghilè o per bere una tazza di caffè turco. 

All'interno vi ritroverete in un locale ricco di ornamenti. Potrete scegliere di fumare sia narghilè semplice, che fumare quello aromatico. Ci sono anche una serie di tea di provare, così come il fortissimo caffè turco.

Indirizzo: Tophane Salı Pazarı Sıra Mağazalar No.101 
Web: www.nargilemcafe.com.tr

narghile-bar-istanbul_1

Viacheslav Lopatin / Shutterstock.com


SENZA NOME - Elisa da Istanbul ci consiglia"un locale senza nome, dove si fuma la chicha pipe, il narghilè, illuminato da variopinte lampade e adornato da divani e tappeti turchi a dir poco stupendi". 

Si trova sulla stessa via (quella del tram) ma sulla destra, sempre risalendo in alto verso il Gran Bazar, oltre un arco di pietra; fuori, un cartello “Fumeria” e una lavagna che espone i prezzi del chay e dei narghilè, molto onesti. Il chay qui è buonissimo! 

E l’atmosfera è quella della vecchia Istanbul. Vi consiglio un naghilé gusto mela, o menta, perfetto per l’estate perché molto rinfrescante".

ERENLER ÇAY BAHCESI E' una delle fumerie più antiche della città, nei pressi di una piccola moschea nei pressi di Sultanhamet.  


Al vostro ingresso vi troverete immersi in un coloratissimo ambiente stile arabo, con tappeti appesi alle pareti e lampade colorate sui soffitti. Sedete ai tavoli bassi e aspettate che vi preparino il narghilè come nella miglior tradizione della città, vi troverete a scegliere tra tantissimi gusti diversi e magari accompagnandolo da tradizionale cay.

Indirizzo:
 Yeniçeriler Cd 36, Istanbul

AYNI ALI NIN YERI - Accanto alla moschea di Ali Ayni, è il luogo conosciuto da tutti gli appassionati di narghilè del mondo, è stato gestito da membri della famiglia İşanlar per 140 anni. 


Musica mistica, tappeti e tabacchi aromatici come la mela, fragola, vaniglia, caffè e cioccolato, vi attendenderanno nel locale. Ad accompagnare due chiacchiere e una boccata di narchilè, assaggiate il cay del sultano, bevuto con miele invece che con lo zucchero.

Indirizzo: 
Manisa’nın 140 yıllık kahvesi

ERZURUMUna volta si trovava sotto il ponte di Galata, e può essere a buon titolo considerato uno dei più vecchi narghilè cafè della città.


Dopo oltre 15 anni di attività il locale si trasferisce, dopo la ristrutturazione del ponte, a 
Tophane. Dopo aver fumato narghilè in uno dei celebri bar, se vi vien fame non perdete un assaggio di Gozleme.

Indirizzo:
 Kılıçali Paşa Mh., 34433 Beyoğlu, Istanbul Çayevi

CAN NARGHILE A Tophane, è uno dei locali che va ad aggiungersi nella frequentata zona della città, è uno dei narghilè più giovani. 


Tra le specialità da provare potrete scegliere tra tabacchi aromatici e caffè turco magari serviti insieme a uno snack turco. Il bar è aperto 24 ore al giorno.

Indirizzo: Merkez Mh., Kağıthane Caddesi 2, Istanbul

BAR LUNGO IL PONTE - Uno dei luoghi da non perdere, specialmente al tramonto, dove degustare gli aromatici gusti del narghilè è lungo il ponte Galata, dove, oltre ai vicinissimi locali in zona Tophane, potrete trovare tanti hookah cafè, quelli che comunemente conosciamo come narghilè cafè. 


Seduti su confortevoli poltrone tra tanti cuscini colorati, sedete e degustate i più particolari sapori della tradizione turca, volgendo la vostra attenzione al favoloso tramonto sul ponte Galata.

Scopri