Idee di viaggio

6 meraviglie del mondo antico poco conosciute

Attrazioni del mondo lontane dai sentieri turistici che vale la pena visitare

/5

MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO CHE DEVI CONOSCERE - Non solo Petra, il Colosseo o Angkor Wat tra le meraviglie che valgono la pena di essere viste. BBC stila la lista delle sei meraviglie del mondo antico lontane dai percorsi turistici che vale la pena di vedere.

DERINKUYU, TURCHIA - E' la città sotterranea con il più grande sistema di grotte mai realizzato. Si trova nella regione della Cappadocia in Turchia. Derinkuyu è composta da un insieme di grotte a 85 metri sotto il suolo che vennero scavate a mano nel settimo secolo A.C. In questa antica città sotterranea vivevano ventimila persone.

La città sotterranea di Derinkuyu è composta da oltre 600 porte ognuna delle quali accedeva a camere enormi usate per mangiare, dormire e per la preghiera. Nella città sotterranea erano anche presenti attrezzi per fare il vino, stalle per gli animali e anche un albero che ha portato acqua e aria alla popolazione.

© Shutterstock

NAN MADOL, MICRONESIA - Si tratta delle rovine di una città che si trovano lungo la costa orientale dell'isola di Pohnpei. L'area archeologica è composta da un centinaio di piccoli isolotti artificiali collegati fra loro da una rete di canali artificiali. Pare che la struttura risalga al 1200 DC ma dagli scavi archeologici effettuati si presume che la zona forse fosse abitata fin dal 200 AC.

BAALBEK, LIBANO - Dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO uno dei siti archeologici più famosi del vicino oriente e si trova nella Valle della Beqa e nel corso della storia ha attirato a sè popoli antichi, tra cui Fenici, Greci e Romani. E' stato utilizzato principalmente come un luogo di culto, con templi monumentali dedicati a divinità come Bacco, Venere e Giove.

 

NEWGRANGE, IRLANDA - La cupola tondeggiante di Newgrange sorge nel bel mezzo di una pianura tondeggiante color smeraldo nella contea di Meath. Costruito più di 5000 anni fa, durante il Neolitico, questo antico sito è considerata uno delle più importanti strutture megalitiche in Europa.

GROTTE DI AJANTA ED ELLORA, INDIA - A Circa 30 km a nord-ovest dalla città di Aurangabad, si trovano le grotte di Ellora, uno dei più importanti esempi di architettura scavata nella roccia. Il sito è composto da 34 grotte adibite a templi. Le grotte conservano al loro interno antichi dipinti e sculture. La Survey of India li chiama "i migliori esempi di arte indiana".

LEGGI ANCHE: I POZZI D'ACQUA INDIANI

A circa 100 km da Ellora si trovano invece le Grotte di Ajanta, una delle grandi meraviglie del mondo antico. Le caverne sono state suddivise per ospitare templi buddisti, santuari, sale di preghiera e dormitori.

Some Tomb Raider shit 🚩 #ElloraCaves #India #Buddhism #Hindi

Una foto pubblicata da Shane Mulheran (@shane_12) in data: 17 Giu 2015 alle ore 03:57 PDT

#cave26 #ajantacaves

Una foto pubblicata da sachin Kamath (@sachin__kamath) in data: 7 Giu 2015 alle ore 10:57 PDT

Scopri