Idee di viaggio

Cosa fare gratis a Budapest? 15 cose da non perdere in città

Le cose da fare e vedere in città senza spendere un centesimo

Budapest Gratis GRATIS Shutterstock
5/5

Budapest è una delle più belle città d'Europa, un salatto sul Danubio. Conosciuta anche come Parigi dell'Est, la capitale ungherese è anche una delle destinazioni più economiche degli ultimi anni, si spende poco per mangiare, dormire e i voli a/r hanno sempre prezzi vantaggiosi. 

Sapete che è possibile visitare Budapest Gratis? Ci sono attrazioni e musei che potrete vedere senza spendere un centesimo. Di seguito vi elenchiamo le cose da fare gratis a Budapest in un weekend. 

Budapest Gratis

  • Castle Hill

Salite a piedi a Castle Hill, il quartiere del Castello di Budapest dove si trovano alcune delle attrazioni imperdibili della città. La passeggiata di circa un chilometro vi riserverà viste mozzafiato sul Danubio e sulla città sottostante. Sulla cima della collina il Castello di Buda ospita la Galleria nazionale ungherese, il Museo di storia di Budapest e la Biblioteca nazionale di Ungheria. Potrete visitare gratis i bellissimi giardini del castello. 

  • Bastione del Pescatori

Sulla riva di Buda, non troppo lontano dal Castello il Bastione dei pescatori, è uno dei posti più belli della città, dalle torri e dalle logge potrete vedere l'isola Margherita e la collina Gellert. Il bastione dei pescatori si trova vicino alla Chiesa di San Matteo. 

  • Walking Tour

Potrete partecipare ad un tour a piedi alla scoperta della città. In città ce ne sono diversi gratuiti: l'Orientation Tour che va da Pest a Buda a partire dalle 10.30 di ogni mattina e il tour Pest che parte alle 14:30. La partenza dei tour è alla fermata autobus Deák tér. 5.

  • Gran Mercato 

Un bellissimo edificio di tre piani del XIX secolo ospita il gran mercato di Budapest, uno dei migliori posti dove assaggiare il meglio della cucina della città. Il mercato è visitabile gratis ogni giorno. 

  • Quartiere Ebraico 

Vale la pena visitare il quartiere ebraico della città che ospita la più grande sinagoga d'Europa, il Museo ebraico e il cimitero. Nel quartiere ebraico si trovano alcuni dei ruin pub più belli della città. 

Nel settimo distretto si concentra la migliore espressione della street art di Budapest che puoi visitare gratis. Uno dei murales più noti è l'opera Playground e si trova lungo Kiraly Utca. È stata realizzata dal collettivo NeoPaint, che ha creato un'opera capace di dimostrate quanto un vecchio edificio fatiscente può essere trasformato in qualcosa di molto più bello.

  • Cimitero di Kerepesi 

Non perdete una visita al grande parco e al cimitero monumentale di Kerepesi che ospita le tombe di alcuni dei più importanti leader ungheresi. Qui potrete trovare anche il mausoleo del movimento operaio del periodo sovietico.

  • Isola Margherita

Rilassatevi e passeggiate nel grande parco dell'Isola Margherita, nel mezzo del Danubio, a nord del centro di Budapest. È il posto ideale per una passeggiata tra i sentieri alberati  o un pic nic. 

  • Tomba di Gul Baba

Non perdete la visita ad uno dei monumenti più importanti della città. L'ingresso è gratuito ma per visitare la tomba è necessaria la prenotazione. 

  • Scarpe sul Danubio

Un memoriale che ricorda una triste vicenda avvenuta durante la seconda guerra mondiale. Sulle rive del danubio troverete questo tributo semplice a nord del Ponte delle Catene. 

  • Ponti di Budapest

I ponti di Budapest uniscono Buda e Pest. Vale la pena fare un tour perché ogni ponte ha una storia interessante da scoprire e da attraversare. Tra i più belli? il Ponte della Libertà, il Ponte Elisabetta, il Ponte Margherita e il Ponte delle Catene.

  • Városliget

Passeggiate nel bellissimo parco di Budapest, pieno di verde e di specchi d'acqua. Sulle sponde del laghetto potrete ammirare il bellissimo Castello Vajdahunyad. Il parco si trova nei pressi di Piazza degli Eroi.

  • Gallerie d'Arte 

Tra le gallerie d'arte gratuite da visitare a Budapest segnaliamo Telp in Madach Street, Galleria Várfok e la Virag Judit. 

Musei e Mostre Gratuiti

La maggior parte dei musei di Budapest ha l'ingresso a pagamento ma ce ne sono alcuni ad ingresso gratuito. Ecco di seguito 

  • Museo di Obuda: Gratis il primo sabato del mese
  • Vasarely Museum: Gratis il terzo sabato del mese
  • Aquincum Museum and Archeological Park: Gratis il terzo sabato del mese
  • Budapest History Museum: Gratis il terzo sabato del mese
  • Museo delle Arti applicate: Gratis il terzo sabato del mese

 

Se siete cittadini dello Spazio Economico Europeo e avete meno di 26 anni, molti musei sono gratuiti il terzo sabato del mese; tra questi annoveriamo il Museo delle Belle Arti, il Museo Nazionale e la Galleria Nazionale Ungherese. Il Museo Militare ha l'ingresso gratuito l'ultima domenica di ogni mese per le persone di età inferiore a 26 anni. 

Terme Gratis

Ogni anno, nel giorno in cui si celebra il World Tourism day, le terme di Szechenyi, tra le più belle della città, sono aperte al pubblico gratuitamente. Verificate sul sito ufficiale gli orari. Se siete possessori dela Budapest Card, potrete entrare gratis o a prezzi ridotti in una delle terme più belle della città. 

Mappa attrazioni gratis a Budapest 

Scopri