Idee di viaggio

Mercatini di Natale di Budapest

Guida completa ai mercatini di Natale più belli da visitare a Budapest

Mercatini di Natale a Budapest NATALE Shutterstock
2.8/5

mercatini di Natale di Budapest sono tra i nostri preferiti in Europa. Sono tre ed il più importante è quello della bellissima piazza Vörösmarty dove il meglio dell'artigianato e della gastronomia di Budapest si legano alla magica atmosfera dell'inverno ungherese.

MERCATINI DI NATALE DI BUDAPEST

Budapest è bella in tutte le stagioni dell'anno ma quando la neve scende su Buda e su Pest e la nebbia si alza dal Danubio in città aleggia un'atmosfera fiabesca. E cosa c'è di meglio ad esaltarla di un mercatino di Natale con i profumi di spezie e dolci, luminarie e stand che sfornano arrosti e gulash?

Di seguito trovate la guida completa con gli orari, le date e tutte le informazioni utili per visitare i mercatini di Natale di Budapest.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

mercatini-di-natale-budapest

Mercatino di Natale in Piazza Vörösmarty

Quello di Piazza Vörösmarty è il mercatino di Natale tradizionale di Budapest. La piazza si trova vicino alla via dello shopping più grande della città (Vaci Utca) e su di essa si affaccia la pasticceria storica ed imperdibile Gerbaud dove potrete andare a riscaldarvi nell'atmosfera calda e tra gli arredi imperiali dopo un giro al mercatino.

Come ogni anno in piazza sarà presente Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli. Ma anche i grandi avranno un bel da fare. 

Un forno tradizionale preparerà le tipiche leccornie di stagione ungheresi, tra cui il langos, una specie di pizza fritta condita con panna acida e salumi. Gli espositori di legno addobbati con le luci natalizie vendono soprattutto prodotti di artigianato fatti con materiali naturali. 

Il profumo di vin brulée e di castagne arrosto e spezie invade la piazza. 

Assaggiate i Rétes (strudel), Pecsenye (carne grigliata), Kolbasz (salsicce) e i dolci tipici natalizi, il vino Tokaji ed il brandy all'albicocca e l'immancabile Forralt bor (il vino caldo di Budapest). Sono previste anche le esibizioni di gruppi folkloristici.

Quando: 08/11 - 01/01

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE ITALIA

Mercatino di Natale della Basilica di Budapest

Anche la Basilica di Santo Stefano di Budapest (Distretto V) ha il suo mercatino di Natale, più piccolo e meno tradizionale di quello di piazza Vörösmarty, ma merita comunque una visita per l'acquisto di idee regalo ed artigianato locale. Nella piazza di fronte alla Basilica è presente anche una pista di pattinaggio di 200 metri quadrati. In programma tutte le sere all'imbrunire giochi di luce sulla facciata della chiesa (dalle 16:30 alle 22:00).

Il mercato rimarrà chiuso il 25 ed il 26 Dicembre.

Quando: 23/11 – 01/01

Mercatino di Natale del Municipio di Pest

Questo mercatino si trova di fronte al municipio di Budapest, poco ad est di Piazza Vörösmarty. E' un piccolo mercatino che offre stand dedicati alla cucina locale di alta qualità. E' imperdibile se siete appassionati di gastronomia e volete conoscere meglio le prelibatezze della cucina di Budapest.

GUARDA ANCHE: VACANZE DI NATALE 2019

Video: Natale a Budapest

 


GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2020

Scopri