Idee di viaggio

La guida definitiva alle migliori terme di Budapest

La guida completa alle terme da visitare nel vostro prossimo viaggio a Budapest

terme Budapest VIAGGI URBANI Shutterstock
4.4/5

Una delle ragioni per raggiungere Budapest è  per visitare le terme della città. Secondo le stime, ci sono oltre 1000 fonti naturali di acqua sorgiva in tutta l'Ungheria e 125 sorgentitermali si trovano sotto la città. È per questo motivo che è conosciuta come la regina delle acque. 

Molti dei bagni termali di Budapest sono antichissimi, soprattutto quelli turchi, come il bagno Kiraly, il Rudas o il bagno Veli Bej. Il complesso termale più popolare di Budapest, il Szechenyi, fu aperto solo alla fine del 19 ° secolo. 

Le terme della città fanno parte della vita di tutti i giorni degli abitanti, sin da quando si indossavano le toghe. Nessun bagno risalente all'epoca romana è giunto fino a noi, alcuni sono un'eredità dell'occupazione turca, altri sono meraviglie dell'Art Nouveau che meritano assolutamente una visita. Abbiamo realizzato una utile guida alle terme di Budapest da raggiungere assolutamente.

Terme di Budapest

Le terme di Gellert sono forse le più famose della città. All'interno di una struttura liberty, trovete 10 piscine in un ambiente bellissimo decorato con mosaici, ceramiche, vetrate colorate e statue. Le terme di Gellert sono uno storico bagno termale ungherese in attività dal 1918, in realtà ci sono testimonianze delle sue miracolose acque sin dal medioevo. Nella struttura potrete trovare calde piscine alimentate dalle sorgenti termali del Monte San Gerardo.

Dove: vicino al Ponte della Libertà Kelenhegyi út 4, tel. 0036.1.4666166

Prezzo: 15 euro per tutta la giornata

Quando: dalle 6:00 alle 19:00 (fino alle 17:00 nei fine settimana). Consultate il sito dell'hotel perché potrebbero esserci delle variazioni stagionali.

#budapest#gellert#2009

Una foto pubblicata da @alessandrocalligaro in data: Dic 12, 2014 at 5:48 PST

Immaginate le terme Szechenyi come una grande spiaggia termale dove la gente nuota, si diverte con giochi da tavolo, gioca a ping pong e si rilassa al sole. La struttura termale è composta da un mix di vasche termali interne ed esterne e conta 18 piscine con temperature fino al 40°. Questa incredibile struttura si trova all'interno del parco Városliget ed è attiva dal 1881. Molto spesso le terme diventano una immensa discoteca all'aperto con eventi e dj set. 

Dove: Állatkerti krt. 11, tel. 0036.1.3633210

Prezzo: 17 euro

Quando: dalle 6:00 alle 20:00

(Izabela23 / Shutterstock)

  • Terme Rudas

Le terme Rudas risalgono alla dominazione ottomana; lo si può intuire dalla struttura ottagonale della piscina e della cupola sorretta dalle colonne. All'inizio del 1900 le terme hanno aperto ufficialmente al pubblico. I bagni sono famosi per le feste e le proiezioni notturne. Sul sito di Cinetrip trovate tutti gli eventi. Ricordate che le piscine sono accessibili a uomini e donne contemporaneamente, mentre il bagno turco prevede orari e  ingressi distinti. 

Dove: a 10 minuti a piedi dalle terme Gellert, Döbrentei ter 9

Prezzo: circa 9 euro nei giorni feriali, leggermente di più nei weekend

Quando: dalle 6:00 alle 20:00.

  • Kiraly Bath

Anche le terme Kiraly sono furono costruite dai turchi. La piscina fredda ha una temperatura di 26°, le altre vasche hanno temperature che oscillano tra 38 e i 42°. Le terme non hanno una sorgente d'acqua calda diretta e sono infatti collegate con un acquedotto alle terme di Lukacs. 

Dove: M2 fermata Batthyany ter

Prezzo: Circa 7 euro. Con poco più di 10 euro c'è il biglietto combinato che prevede anche un massaggio.

Quando: dalle 9:00 alle 21:00

Take a bath in Budapest in hungria. Europe.

Una foto pubblicata da roGer d enrich (@rogerden) in data: Giu 6, 2013 at 4:57 PDT

  • Danubius Grand Hotel Margitsziget

Le terme si trovano nella zona esterna dell'hotel sull'Isola Margherita, al centro del Danubio. Non sono riservate ai clienti dell'hotel sono aperte anche ai visitatori esterni. Tra i servizi della struttura ci sono anche sauna e solarium.

Dove: Isola Margherita

Prezzo: 16 euro durante la settimana, poco più durante i weekend.

Ködös este november első napján #budapest #hungary #nightlife #spa #danubiushotels

Una foto pubblicata da Danubius Hotels Group (@danubiushotels) in data: Nov 11, 2014 at 10:57 PDT

  • Terme di Dandar

Quella di Dandar è una delle migliori strutture termali della città. Nacque per scopi sanitari visto che le sue acque erano ricche di calcio e magnesio. 

Dove: Dandár u. 5-7

Prezzo: Circa 7 euro

Quando: dalle 6:00 alle 20:00

  • Terme di Lukàcs

Le Terme di Lukács sono un vero paradiso per la salute, che potrete trovare all'interno in un grazioso edificio del XIX secolo. È l'edificio termale più antico di tutta la città, risale infatti al 12esimo secolo. Nel luogo dove sorgono le terme un tempo c'era un piccolo lago di acqua calda con dei fanghi che venivano usati per scopi terapeutici. Le terme sono caratterizzate da tre vasche termali interne con temperature che vanno dai 32° a 40°, oltre a saune e pescine. 

Dove: Frankel Leó út 25-29

Prezzo: 10 euro 

Quando: dalle 6:00 alle 22:00

  • Veli Bej

Queste terme di origine ottomana furono realizzate nel 16esimo secolo e furono per molto tempo considerate le terme più belle della città. Oggi fa parte dell'ospedale vicino ed è composto da 7 vasche termali con temperature che vanno dai 22° a 40° gradi, oltre a saune e piscine. 

Dove: Árpád Fejedelem útja 7

Prezzo: 6,50 - 8,50 euro

Quando: dalle 6:00 alle 21:00

Video: terme di Budapest

Informazioni ed orari 

Alcuni bagni offrono uno sconto dopo le 17:00.

Almeno due ore del vostro tempo vanno dedicate ai bagni.

I massaggi ed i servizi aggiuntivi sono economici e si aggirano intorno ai 15 euro.

Cose da portare per fare un bagno alle terme a Budapest

L'ideale è portare con sé un asciugamano, le ciabatte e il cambio da utilizzare dopo la doccia. In alcuni bagni il servizio è completo, quindi vi sarà fornito tutto l'occorrente. Nella maggior parte delle terme però, escluse quelle dei grandi hotel, il servizio è essenziale, conviene essere muniti di tutto il necessario da apporre nelle cassette di sicurezza.

Si può andare alle terme in inverno?

Le terme di Budapest sono aperte durante tutto l'anno e la temperatura dell'acqua è piacevole e costante durante tutto l'anno. 

Scopri