Idee di viaggio

Veszprém, la capitale europea della cultura 2023

Ecco perché Veszprem sarà capitale della cultura 2023

Vezprém WEEKEND Shutterstock
/5

Ogni anno la Commissione Europea designa una città che per un anno metterà in mostra la sua cultura e il suo sviluppo culturale. Per il 2023 è stata scelta una città dell'Ungheria che pochi conoscono, e questo è il momento perfetto per conoscerla meglio. È una città vivace e ricca di musei che si sviluppa su 7 colli, come le molto più grandi e molto più note Roma e Lisbona. 

Veszprém 

Veszprém si trova a nord del lago Balaton ed è tra le più belle e sottovalutate città dell’Ungheria. Ha sbaragliato la seconda città più grande dell’Ungheria dopo Budapest, Debrecen, e la storica Győr.

Anche Veszprém è in realtà una città antichissima, abitata sin dal Neolitico, e le numerose tracce lasciate dall'uomo nel corso del tempo sono visibili in ogni angolo della città.

La prima Cattedrale dell'Ungheria è stata costruita qui; le stradine acciottolate sfilano in un intrico fitto nel centro storico con l'antica torre del fuoco a fare protagonista. In estate questo paesaggio diventa la location di un interessante festival culturale.

5 motivi per visitare Veszprém

  • Masterpiece Gallery 

La Masterpiece Gallery è uno dei musei più interessanti di Veszprém ed è dedicato all'arte contemporanea con un accento sui movimenti astratti e costruttivisti. 

  • Tejfalussy House

La Tejfalussy House è un altro museo da non perdere a Veszprem, con la collezione della Beata Gisella di Baviera.

  • Dezső Laczkó Museum

Il Dezső Laczkó Museum espone una eclettica collezione di reperti archeologici ed etnografici.

  • Centro storico

Il centro storico di Veszprem ha un'atmosfera vivace e vibrante. L'impianto medioevale è completamente intatto.

  • Vespremfest

A luglio si svolge tutti gli anni a Veszprém un festival musicale che è anche un importante evento culturale. 

Dintorni di Veszprém

Siamo nella parte occidentale dell'Ungheria, vicino al confine con l'Austria, la Slovenia e la Croazia e in una zona turistica che si allarga intorno a un lago molto bello, il lago Balaton.

Keszthely è uno dei paesi più visitati della zona perché è sede di un castello enorme e spettacolare che è stato la dimora nobiliare di una famiglia facoltosa nel '700, visitabile sia all'interno che all'esterno: Palazzo Festetics.

Anche il Castello di Sümeg merita una visita, insieme all'Abbazia di Tihany, dove sorge una della abbazie più belle dell’Ungheria. Visitate il Castello di Bory, con il colonnato delle 100 colonne. 

Mappa di Veszprém

 

Scopri